Agrigento

Agrrigento, inaugurato il Centro per uomini autori di violenza

AGRIGENTO – Prendere in carico l’uomo maltrattante con l’obiettivo di interrompere il circuito di violenza, tenendo presente che non si tratta di una serie di atti indipendenti, ma di un processo che il maltrattante stabilisce e mantiene nel tempo.

Questo è l’obiettivo del Cuav – Centro uomini autori di violenza, inaugurato ad Agrigento dal Uepe (Ufficio locale di esecuzione penale esterna), unitamente alla cooperativa sociale “Nuova generazione”.

“Il Centro, che è il primo ad Agrigento, rappresenta un importante servizio per la comunità a cui le recenti normative fanno esplicito riferimento e, pertanto, potrà contribuire al miglioramento della qualità degli interventi rivolti agli autori di violenza e quindi ad una maggiore tutela delle vittime”, ha detto Stefano Papa direttore Uepe Agrigento.

L’equipe di lavoro sarà composto da un coordinatore/sociologo, psicologo/psicoterapeuta, assistente sociale e operatore legale che promuoveranno dei colloqui individuali di valutazione all’interno dei quali viene svolta una prima rilevazione della violenza, valutazione del rischio, indagine sulla motivazione; incontri in un gruppo psico-educativo strutturato e seguiranno incontri con la finalità di affrontare una serie di temi predeterminati che permettano di interrompere la violenza ed aumentare il livello di consapevolezza dei propri comportamenti.

“Dopo aver lavorato per molti anni con le famiglie, le coppie, le donne e i disabili, ci siamo resi conto di quanto possa essere utile affiancare ai servizi che si prendono cura delle vittime di maltrattamento e violenza, un centro che possa accogliere anche i soggetti che agiscono in tali comportamenti”, dichiara Anna Amoroso della cooperativa “Nuova Generazione”.

Il Centro opera in rete con i Servizi Sociali e Sanitari, con le Procure, il Tribunale Ordinario di Sorveglianza e per i Minori, con tutti gli Uepe della Sicilia ed è socio della rete nazionale Relive (Relazioni Libere dalla Violenza).