Agrigento

Agrigento, Isole Pelagie: un’estate all’insegna del rilancio

Un punto sulle iniziative avviate nel corso di questa estate e un primo bilancio dei mesi più caldi dell’anno, che possono segnare per l’isola un rilancio dal punto di vista economico e sociale. A tracciare un quadro della situazione è stato, nei giorni scorsi, il sindaco Filippo Mannino, che ha voluto coinvolgere i cittadini sul percorso intrapreso dall’Amministrazione.

L’intervento del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino

Dopo aver ricordato il successo del concerto del Maestro Riccardo Muti, “un momento di musica e cultura importantissimo, portatore di bellezza e di speranza, con cui è stata anche valorizzata un’area molto suggestiva”, il primo cittadino ha fatto il punto sulle novità più recenti, a partire dalla sistemazione di via Roma a Lampedusa e via Alfieri a Linosa, con elementi di arredo urbano quali vasi, panchine e fioriere.

“Dopo anni di usura e degrado – ha aggiunto Mannino – è stata inoltre rifatta e messa in sicurezza l’area di attracco dello scalo Pozzolana di Linosa, che eviterà, specie nel periodo invernale, problemi di arrivo dei traghetti. Sono poi iniziati i lavori di piantumazione e recupero in alcune zone dell’isola, con la messa a dimora delle palme, iniziata da Cala Pisana e che proseguirà fino a Cala Creta”.

Novità importanti anche sul fronte della sanità. “Il Pte di Lampedusa – ha spiegato il primo cittadino – si è arricchito di due nuovi strumenti: un mammografo di ultima generazione, fondamentale per i controlli e le diagnosi delle donne, e un cardiotocografo che serve per valutare l’andamento della gravidanza attraverso il controllo del battito fetale e le contrazioni uterine. È stata poi attivata un’unità mobile di Ostetricia e Ginecologia, posizionata nei pressi dell’hotspot, che consente ai migranti di avere le visite per queste due specialità. Contestualmente, si possono così evitare i viaggi in elisoccorso per fare approfondimenti sanitari, oltre a decongestionare le attività che avvengono presso il Pte di via Grecale”.

Per quanto concerne, invece, i servizi alla comunità “è stata attivata all’interno del cimitero una camera mortuaria dotata anche di due celle frigorifere per conservare le salme. Negli anni è successo di avere morti, come turisti o migranti, che necessitavano di essere messi a disposizione della Magistratura, e l’impossibilità di conservare i corpi rappresentava un grosso problema. Inoltre, sono stati avviati i grest estivi con tantissimi bambini, sia a Lampedusa che a Linosa, impegnati in attività educative, sociali e ricreative”.

Lampedusa, Mannino e il focus sulle strade

Infine, un lungo focus sulle strade. “In questi giorni – ha spiegato Mannino – la ditta incaricata ha iniziato i lavori su alcune arterie per metterle in sicurezza. Inoltre, abbiamo pubblicato la determina a contrarre per i lavori di manutenzione delle strade extraurbane, per un importo di 2 milioni e 300 mila, pertanto entro la fine dell’anno interverremo da contrada Madonna fino ad arrivare a Ponente, e poi su tutta la panoramica, fino ad arrivare a grecale”.