Agrigento

Agrigento, la corsa verso le elezioni si tinge di rosa

AGRIGENTO – Il 4 e il 5 ottobre gli agrigentini saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco della Città di Templi.

Dopo le candidature ufficiali dell’uscente Lillo Firetto (sostenuto dalle liste “Andiamo avanti”, “Rinasce Agrigento”, “Buongiorno Agrigento” e “Futura Agrigento), dell’ex sindaco Marco Zambuto (candidato di Udc, Forza Italia, Diventerà Bellissima) e dell’ex assessore e medico Franco Miccichè (sostenuto dalla lista “Vox Italia”), adesso scendono in campo anche le donne.

Dopo vari incontri, i vertici locali di Fratelli d’Italia, nella figura di Calogero Pisano e dell’europarlamentare Annalisa Tardino della Lega, hanno deciso di puntare sull’attuale presidente del Consiglio comunale Daniela Catalano. “La vita – ha dichiarato quest’ultima – è fatta di scelte. Oggi il mio cuore mi impone di mettere la faccia, la testa, la passione politica, le esperienze faticosamente e con costanza maturate, al servizio della mia città. Riprendiamoci il nostro futuro con quel fuoco sacro che sentiamo, che sentite tutti dentro”.

Dall’altro lato il Movimento 5 stelle ha deciso di schierare la consigliera comunale Marcella Carlisi. “È una candidatura – ha commentato la pentastellata sui social – in continuità con quanto fatto in questi anni da consigliere comunale. Adesso comincia l’avventura del gioco pulito e onesto nei confronti dei cittadini. Qualunque sia il risultato, poter portare avanti la propria proposta è già una vittoria”.

È possibile che a questi cinque candidati, prima del 4 settembre, giorno della consegna delle liste, si aggiunga anche il nome di Angela Galvano, sostenuta dal centrosinistra e che propone un progetto civico. Ma per il momento si attende ancora l’ufficialità.