L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha inaugurato ufficialmente il nuovo sportello per i servizi di firma digitale e Spid della Camera di Commercio di Agrigento, realizzato in un immobile comunale. Al taglio del nastro, oltre al rappresentante del Governo regionale, hanno preso parte il sindaco Fabio Termine, gli assessori comunali alle Attività produttive, Francesco Dimino, e al Commercio, Agnese Sinagra, il parlamentare Michele Catanzaro e il commissario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine, insieme al segretario generale della Cciaa Gianfranco Latino, Maddalena Venezia di InfoCamere, Pino Pace per Unioncamere. Sono anche intervenuti rappresentanti di associazioni di categoria.
Lo sportello nasce da un’intesa tra la Camera di Commercio e il Comune, con l’obiettivo di fornire supporto e assistenza ai cittadini e alle realtà imprenditoriali del comprensorio, facilitando l’accesso a servizi necessari anche per lo sviluppo e la crescita delle aziende.
“Uno strumento – ha sottolineato Tamajo – che avvicina ulteriormente le istituzioni alle imprese. Un altro passo avanti per sostenere le attività produttive della nostra regione, specialmente in un momento in cui è necessario promuovere la ripresa economica e l’innovazione. Il governo Schifani è al fianco delle aziende e intende promuoverne la crescita. Abbiamo risorse importanti da spendere nell’ambito della nuova programmazione e lo faremo attraverso bandi e avvisi dedicati”.
Per il sindaco Fabio Termine “l’apertura di questo sportello rappresenta un passo importante per il nostro comune. Siamo impegnati a facilitare l’accesso ai servizi digitali per i nostri cittadini e le nostre imprese, rendendo più semplice e veloce il loro rapporto con la Pubblica amministrazione. Questo sportello è un simbolo del nostro impegno verso l’innovazione e la digitalizzazione”.
Soddisfazione anche per l’assessore alle Attività produttive Francesco Dimino: “La digitalizzazione è una leva fondamentale per la crescita economica. Con questo sportello, le imprese del nostro territorio potranno accedere facilmente ai servizi di firma digitale e Spid, strumenti indispensabili per operare nel mercato moderno. Il nostro obiettivo è supportare le attività produttive locali e favorire lo sviluppo economico”.
“Questo sportello – ha concluso l’assessore al Commercio Agnese Sinagra – rappresenta un vantaggio significativo per i commercianti e i cittadini di Sciacca. Grazie a questi servizi, sarà possibile semplificare molte procedure burocratiche, risparmiando tempo e risorse. Continuiamo a lavorare per un Comune sempre più vicino alle esigenze dei suoi cittadini”.
Lo sportello della Camera di Commercio sarà aperto al pubblico, da settembre, il mercoledì dalle ore 16 alle 19.