Agrigento

Agrigento, servizio di trasporto per studenti diversamente abili

AGRIGENTO – Il Libero Consorzio comunale ha approvato le linee guida per assicurare il servizio di trasporto per l’anno scolastico 2022/2023. Il servizio in questione è destinato a quei soggetti con handicap grave che frequenteranno gli Istituti Superiori di II grado di competenza dell’Ente, la cui patologia sia tale da non consentire, autonomamente, il trasporto con mezzi pubblici di linea.

La modulistica per richiedere il servizio nonché, la documentazione da produrre da parte dei soggetti interessati, sono pubblicati nella home page del sito dell’Ente (www.provincia.agrigento.it), nella sezione “In evidenza”.

Per l’ammissione al servizio – si legge nelle linee guida – è necessario che l’alunno, se maggiorenne, o il genitore, esercente la potestà genitoriale, o il tutore presenti al Settore Politiche attive del lavoro e dell’Istruzione, Solidarietà sociale, Trasporti, Rpd, Provveditorato, Urp di questo Ente, con anticipo dall’inizio del nuovo anno scolastico, apposita istanza scritta con l’indicazione anche della residenza dello studente; per coloro che l’avessero già presentata negli anni precedenti non sarà necessario indicare la residenza, tranne che essa sia stata cambiata. La modalità di presentazione dell’istanza è valida anche per gli alunni residenti in quei Comuni che, fatto apposito accordo con questo Ente, espletano il servizio con personale e mezzi propri. Dell’accoglimento o meno delle istanze sarà data comunicazione agli interessati o ai rispettivi Comuni di residenza nel caso in cui dovessero provvedere al relativo trasporto”.

Come presentare l’instanza

Come si legge ancora nel documento approvato dal Libero Consorzio, l’istanza in questione, “redatta conformemente al modello predisposto dall’Ufficio, dovrà essere trasmessa via email all’indirizzo: g.cassaro@provincia.agrigento.it o con raccomandata andata/ritorno e dovrà contenere, ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr 445/2000 e successive modificazioni, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al fine dell’accoglimento della stessa contenente le seguenti dichiarazioni: lo stato di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 c. III della L. 104/92 dell’alunno o alunna; l’eventuale rivedibilità (solo per le nuove istanze o per coloro i quali la disabilità sia stata dichiarata rivedibile dalla competente commissione medica); l’iscrizione e la frequenza ad un Istituto di scuola media secondaria di II grado; che la patologia sia tale da non consentire autonomamente il trasporto con mezzi pubblici di linea o percorsi a piedi per raggiungere la sede scolastica. Alla richiesta dovrà essere allegata: la fotocopia di un valido documento di riconoscimento del richiedente il servizio; copia della scrittura privata tra famiglia e legale rappresentante dell’Ente del III Settore prescelto per lo svolgimento del servizio. Successivamente, sarà data comunicazione in ordine all’avvio del procedimento e all’accoglimento o meno dell’istanza ai sensi e per gli effetti della L. 241/1990 e successive modificazioni”.

Per quanto riguarda la modalità di rimborso spese, le linee guida del Libero Consorzio precisano che “il costo giornaliero del servizio in questione può ammontare fino a un massimo di 35 euro giornalieri per alunno per il trasporto che superi i 30 km dal comune di residenza; 30 euro giornalieri per alunno per il trasporto che va da 20 a 30 km dal comune di residenza; 25 euro giornalieri per alunno per il trasporto che va da 10 a 20 km; 15 euro per il trasporto all’interno dello stesso comune di residenza ed entro i 10 km. I suddetti importi si intendono comprensivi di Iva”.

Saranno inoltre organizzati dal Settore Solidarietà sociale dell’Ente, delle riunioni presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado per incontrare gli aventi diritto al servizio.