AGRIGENTO – Il reparto di Oncologia del presidio ospedaliero San Giovanni di Dio si dota di dieci modernissime poltrone elettriche in grado di elevare il confort e la sicurezza dei pazienti durante l’infusione dei trattamenti chemioterapici.
Le nuove sedute, dotate di ampie possibilità di movimento grazie all’ausilio di ben tre motori elettrici, sono già state collaudate e installate e rappresentano il frutto di un’ulteriore donazione compiuta dall’onlus Associazione malati in cura oncologica (Amico) nei confronti dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento.
La consegna simbolica delle poltrone, del valore di oltre diciottomila euro, è avvenuta nel corso di un partecipato incontro fra il commissario straordinario dell’Asp, Mario Zappia, i volontari dell’associazione ed il personale dell’unità operativa di Oncologia diretta dal primario Antonino Savarino.
“Non smetterò di essere grato – ha commentato il commissario Zappia – a chi fa della generosità uno stile di vita. Il volontariato autentico si traduce in gesti di grande altruismo, capaci di integrare efficacemente le azioni che l’Azienda mette in campo per migliorare i percorsi di assistenza, specie quelli orientati alla cura dei pazienti più fragili”.
Su una parete del reparto è stata collocata la riproduzione di una lavagna con dei post-it recanti i nomi di chi, con le proprie donazioni unite ai fondi del cinque per mille accantonati da Amico Onlus, ha contribuito a rendere possibile la consegna delle poltrone.
In occasione della consegna delle poltrone elettriche è stato anche presentato l’opuscolo “Le terapie mediche in oncologia”, un vademecum informativo destinato ai pazienti oncologici con informazioni, consigli e indicazioni messi a punto dal personale del reparto, che sarà stampato dall’associazione Amico con il patrocinio dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento.