AGRIGENTO – Ha preso ufficialmente il via nella giornata di ieri il Piano straordinario di assistenza al pubblico in occasione delle festività natalizie.
La strategia, elaborata dal Settore Stampa e Ufficio relazioni con il pubblico del Libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia regionale) prevede l’apertura dell’Urp di piazza Vittorio Emanuele, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, il sabato dalle ore 8 alle ore 13. Un servizio potenziato, dunque, pensato per migliorare l’assistenza ai cittadini e ai numerosi visitatori che, in occasione delle festività natalizie, giungono numerosi nella Città dei Templi. Nelle stesse fasce orarie sarà operativo anche un call center di assistenza agli utenti al numero verde 800/315555 e 800/236837. Gli utenti potranno telefonare per chiedere informazioni in tempo reale su eventi, siti archeologici e monumentali, trasporti, disponibilità alberghiere, viabilità, punti di ristorazione, siti di interesse culturale e notizie di pubblico interesse.
L’Ufficio relazioni con il pubblico del Libero Consorzio di Agrigento, inoltre, mette a disposizione del pubblico un vademecum in formato A4 nel quale sono elencati indirizzi utili, numeri telefonici ed eventuali costi di ingresso dei siti di interesse archeologico, monumentale e storico-culturale del territorio, oltre alle riserve naturali. Nel vademecum, infine, è elencata l’ubicazione delle architetture religiose, con i relativi orari di visita, gli edifici di architettura urbana, visitabili dall’esterno o su appuntamento, i musei, le biblioteche, il teatro Luigi Pirandello, l’Ecomuseo del Libero Consorzio. La pubblicazione è in distribuzione negli uffici Urp del Libero Consorzio di Agrigento di piazza Aldo Moro e il piazza Vittorio Emanuele ed è visionabile sulla pagina Facebook dell’Ente, sul sito istituzionale www.provincia.agrigento.it e sul profilo Whatsapp.
“Con queste iniziative – hanno sottolineato dall’Ente intermedio – il Libero Consorzio intende potenziare servizi di informazione ed assistenza erogati ai cittadini, utenti e visitatori e contribuire, così, alla promozione del territorio e del suo patrimonio culturale”.