Agrigento

Agrigento, potenziamento dell’organico della sanità locale

AGRIGENTO – Prosegue la gamma delle azioni mirate al potenziamento degli organici all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale agrigentina.

Con una serie di recenti provvedimenti deliberativi, infatti, la Direzione strategica ha disposto la nomina delle commissioni esaminatrici per una vasta gamma di profili professionali. “Si tratta di un passaggio fondamentale – hanno sottolineato dall’Asp – previsto dalla normativa vigente, grazie a cui inizieranno a breve le selezioni per un dirigente medico di Reumatologia, uno di Dermatologia, per il direttore dell’Unità operativa complessa Servizio di Psicologia e per due dirigenti biologi da destinare rispettivamente alla patologia clinica e alla medicina trasfusionale”.

Con ulteriori provvedimenti il commissario straordinario Asp, Mario Zappia, ha anche disposto l’ammissione dei candidati per le selezioni a tempo indeterminato a cinque posti di dirigente medico nella disciplina di medicina interna da destinare alla lungodegenza e alla Speciale unità di accoglienza permanente (Suap), a due posti per le malattie dell’apparato respiratorio e due per l’ematologia oltre al conferimento di sessantacinque incarichi a tempo determinato di ausiliario specializzato.

“Il nostro intento – ha spiegato il commissario Zappia – è quello di condurre ogni sforzo amministrativo e di programmazione per il potenziamento degli organici aziendali. Così facendo siamo convinti di poter elevare sempre più gli standard qualitativi e quantitativi dell’offerta sanitaria in provincia”.

Intanto, nei giorni scorsi, con provvedimento deliberativo numero 376, Emanuele Cassarà ha ricevuto formalmente dal commissario straordinario Zappia l’incarico di direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale.

Il neodirettore ha assunto l’incarico ad interim sino al prossimo 30 giugno data in cui, nelle previsioni, dovrebbe avere luogo la nuova nomina dei direttori generali delle Aziende sanitarie siciliane. In atto direttore sanitario presso l’Asp di Enna, Cassarà rivestirà “a scavalco” e a titolo gratuito il nuovo ruolo ad Agrigento pur mantenendo l’incarico nell’ennese. Succede nell’incarico a Gaetano Mancuso, giunto al termine del suo mandato per sopraggiunti limiti d’età.