Agrigento

Comune Agrigento in prima linea per far ripartire il turismo

AGRIGENTO – La Città dei Templi apre le sue bellezze al mondo del turismo, che da solo può trainare l’economia del territorio. In tale direzione, il Comune ha organizzato per le giornate di oggi e domani un educational tour e un workshop per gli operatori turistici, con l’obiettivo di allungare la stagione turistica e conquistare nuovi mercati.

Il Walking tour educational vuole essere una vetrina aperta per la scoperta e la valorizzazione del centro storico di Agrigento e di come si presti a itinerari non soltanto culturali. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con Fiavet, Consorzio turistico Valle dei Templi e Arcidiocesi.

“L’esperienza che vogliamo condividere – si legge in una nota stampa diffusa dal Comune – con i tour operator specializzati nel turismo straniero ha l’ambizione di contribuire a elevare il centro storico come destinazione di eccellenza per un turismo qualificato di livello internazionale, attraverso itinerari tra i vicoli ed i cortili, con degustazioni e incontri coinvolgenti alla scoperta dei tesori della città”.

Sul progetto ha lavorato in particolare Francesco Picarella, assessore al Turismo del Comune agrigentino, che ha commentato così l’iniziativa: “L’obiettivo è quello di venire incontro agli operatori turistici locali con un’offerta mirata. Vogliamo consentire ai tour operator di conoscere direttamente il nostro territorio, per cercare di dare una spinta ulteriore ad un settore strategico dell’economia della città”.

Per gli operatori della città di Agrigento l’opportunità da non perdere sarà quella di domani, sabato 29 maggio, con un workshop che consentirà loro di entrare direttamente in contatto con gli ospiti, un’occasione per farsi conoscere e per creare nuove e importanti relazioni commerciali. Possono partecipare i titolari di strutture come alberghi, residence, bed and breakfast e camping, oltre tutti coloro che offrono servizi importanti per l’offerta turistica, come ristoratori, agenzie viaggi, società di servizi.

“L’obiettivo del workshop – ha concluso Picarella – è quello di favorire i soggetti economici locali a entrare in contatto con tour operator qualificati specializzati nell’incoming. Un processo utile a incrementare la redditività del settore turistico”.