Agrigento

Agrigento risboccia con il suo Mandorlo in Fiore

AGRIGENTO – Danza, musica, didattica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, intrattenimento, enogastronomia. La nuova edizione del Mandorlo in Fiore, che si svolgerà nella Città dei Templi dal 5 al 12 marzo prossimi, sarà ricchissimo di eventi ed emozioni. Il programma è stato ufficializzato nei giorni scorsi dallo staff organizzativo diretto da Giovanni Di Maida.

La manifestazione, giunta alla 75^ edizione, è la più gioiosa festa di primavera, che si propone di diffondere messaggi di speranza, di armonia e concordia dalla Città della Valle dei Templi, dove svetta maestoso da secoli proprio il Tempio della Concordia.

A breve sarà organizzata dal Comune di Agrigento la conferenza stampa, nel corso della quale saranno, tra l’altro, illustrati i Patrimoni immateriali dell’Unesco nonché le tradizioni popolari dei gruppi partecipanti all’evento.

“Saranno anche riferiti – hanno sottolineato gli organizzatori – tutti i dettagli di un’edizione che si preannuncia densa di novità pur mantenendo il rispetto nei confronti della tradizione, come l’accensione del Tripode dell’Amicizia davanti al Tempio della Concordia, la fiaccolata e la parata dei partecipanti per le vie e nelle piazze della città”.

La festa, all’interno del suo ricco e articolato programma, incardina da 65 anni il Festival internazionale del folklore e, da vent’anni, il Festival dei Bambini del Mondo.

La tradizionale kermesse è organizzata dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la Dmo Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e il sostegno del ministero del Turismo e della Regione Siciliana.