Agrigento

Agrigento, sarà riparata la voragine dell’Istituto Montalcini

AGRIGENTO – Sarà chiusa nei prossimi giorni la voragine apertasi lo scorso febbraio nel piazzale del plesso Federico II dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, ricadente all’interno del Villaggio Mosè. Si è infatti concretizzata la cosiddetta consegna dei lavori e la contestuale consegna delle aree alla ditta, così come hanno annunciato nei giorni scorsi il sindaco del capoluogo, Francesco Miccichè e l’assessore comunale all’Edilizia scolastica, Gerlando Principato.

“Avevamo preso l’impegno – ha affermato Principato – di procedere con urgenza al ripristino della voragine. E così, tenuto conto degli attori in causa, è stato. Nei giorni immediatamente successivi al cedimento del manto stradale, i tecnici del Comune, della Polizia locale e del gestore idrico, Aica, ne hanno accertato la causa, ovvero l’ostruzione e il successivo cedimento del sistema di raccolta delle acque, dunque nessun nesso con la pioggia o infiltrazioni, come si era ipotizzato in un primo momento”.

“Adesso – ha evidenziato l’assessore – si procederà con la pulizia del canale naturale esterno al perimetro della scuola e recettore finale del sistema di raccolte delle acque oggetto dell’intervento”.

“Siamo contenti – ha commentato il sindaco Micchiché – di essere riusciti, in poco tempo, a impegnare le somme. L’attenzione del mio assessore sulle tematiche relative all’edilizia dei complessi scolastici continua a dare i risultati sperati. Un plauso anche agli uffici di Edilizia scolastica, con in capo il geometra Vincenzo Galletto, coadiuvato dal geometra Sallì, in grado con il dirigente Alberto Avenia, di far in modo che partissero nel più breve tempo possibile i lavori di messa in sicurezza, necessari a far rientrare nella normalità l’uso del piazzale da parte della scuola e ripristinare gli spazi alla normale fruibilità”.