Agrigento

Agrigento, sei aspiranti sindaco per una poltrona

AGRIGENTO – Mancano pochi giorni ormai alle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre, da cui verrà fuori il nome di chi guiderà il Comune per i prossimi cinque anni.

Nella Città dei Templi sono sei i candidati che corrono per la poltrona di Palazzo dei Giganti. Sostenuto da ben sette liste civiche – “Andiamo Avanti”, “Rinasce Agrigento”, “Buongiorno Agrigento”, “Agrigento Futura”, “Onda”, “Noi” e “Agrigento Sostenibile” – c’è il primo cittadino uscente Calogero Firetto. Tra gli assessori designati ci sono la consigliera comunale di Forza Italia uscente Giorgia Iacolino, l’avvocato penalista Tanja Castronovo, Giandomenico Vivacqua, già candidato alla guida della Provincia di Agrigento, Antonio Sutti e il giovane studente Giorgio Bongiorno, portavoce di Italia Viva ad Agrigento.

Anche l’ex sindaco Marco Zambuto, sostenuto da Forza Italia, Diventerà Bellissima e Udc, ha designato l’eventuale giunta: il già presentato Gianni Tuttolomondo al Welfare in quota Diventerà Bellissima, l’ex provveditore provinciale di Agrigento Raffaele Zarbo, l’onorevole Decio Terrana, il chirurgo Dino Milazzo, l’avvocato Franco Iacono e la coordinatrice del Centro anti violenza Telefono Aiuto, Antonella Gallo Carrabba.

Dopo l’esperienza da assessore nella Giunta Firetto tenta la scalata a Palazzo dei Giganti Francesco Miccichè, sostenuto dalle liste “Facciamo squadra per Agrigento–Francesco Micciché sindaco”, “Uniti per la Città con Franco Miccichè”, “Vox Italia” e “Cambiamo Rotta per Agrigento con Franco Miccichè”. Tra i nomi degli eventuali assessori ci sono quelli del filosofo Diego Fusaro, di Marco Vullo, del presidente di Confcommerco Sicilia, Francesco Picarella, del cardiologo Giovanni Vaccaro, Aurelio Trupia, Gerlando Principato.

Scendono in campo anche tre donne: Marcella Carlisi per il Movimento 5 stelle, che schiera al suo fianco come assessori Susy Cattano, Marco Falzone, Livio Sutera Sardo, Alfonso Scanio, Calogero Calcullo, Massimiliano Passalacqua; l’ex esponente del Partito democratico Angela Galvano sostenuta da due liste civiche – “Lista C’è l’alternativa–Cento passi per la Sicilia” e “Lista Agrigento in movimento” – e tra i possibili assessori figurano il giornalista Nino Randisi, i commercialisti Salvatore Licari e Giovanni Volpe e il medico Carmela Maria Gallo Carabba; altra candidata è Daniela Catalano, attuale presidente del Consiglio comunale sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega con Salvini e la lista civica “Con Daniela Catalano sindaco–La nuova Agrigento”, che schiera nella squadra degli assessori l’europarlamentare Annalisa Tardino, Lillo Pisano, Maria Rosa Marano, Giovanni Castorina, Alberto Parla.