AGRIGENTO – Negli scorsi giorni, in occasione di un apposito incontro, il Comune di Agrigento ha rinnovato la convenzione con l’associazione Plastic Free, confermando e rilanciando l’impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di una cultura ambientale sostenibile.
Quest’anno la convenzione avrà una durata biennale, sottolineando la volontà dell’Amministrazione comunale di consolidare e rafforzare le iniziative volte alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della plastica sul territorio.
Presenti all’incontro il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l’assessore con delega alle Politiche per l’Ambiente e della Qualità dell’aria, Aurelio Trupia, il presidente e il Consigliere della seconda commissione consiliare, Fabio La Felice e Sergio Burgio, insieme al referente provinciale dell’associazione Plastic Free, Alessandro Arcuri e la delegata della città di Agrigento, Erika Bruccoleri.
Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha affermato: “Siamo estremamente lieti di continuare questa collaborazione che contribuisce in modo significativo alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità. Il nostro obiettivo è costruire una città più sostenibile e consapevole dell’importanza della tutela dell’ambiente. La firma di questa convenzione biennale rappresenta un ulteriore passo avanti in questo percorso. Agrigento è pronta a intensificare le attività di sensibilizzazione e le iniziative concrete per ridurre l’impatto della plastica. Crediamo fermamente che attraverso la cooperazione tra amministrazione, associazioni e cittadini, si possano raggiungere risultati importanti”.
La Seconda Commissione consiliare, promotrice dell’iniziativa, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, riconoscendo l’importanza di questa collaborazione per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali e promuovere pratiche virtuose per la riduzione dell’inquinamento.
Il referente provinciale di Plastic Free, Alessandro Arcuri, ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di aver firmato per il terzo anno consecutivo il protocollo d’intesa tra Plastic free odv onlus e il Comune di Agrigento, che sancisce ancora una volta una collaborazione fattiva. Frutto di questa collaborazione sono non soltanto le circa 15 tonnellate di rifiuti e dieci kg di mozziconi di sigaretta raccolti nei vari cleanup, ma anche i comportamenti virtuosi come la recente ordinanza sindacale che vieta il rilascio dei palloncini e lanterne in cielo. Quest’anno sono ancora più fiducioso perché ha firmato e rappresentato con me Plastic Free la nuova referente comunale Erika Bruccoleri, che testimonia la crescita avuta in provincia dove siamo presenti in 15 comuni.”
E la referente comunale di Plastic Free odv onlus, Erika Bruccoleri, ha poi commentato: “La rinnovata intesa siglata oggi tra Plastic Free e il Comune di Agrigento rappresenta la posa di un ulteriore mattoncino nel lavoro di cura e protezione del territorio della nostra città. Un percorso che spesso non si prospetta facile, ma la vicinanza, il supporto e l’apprezzamento delle istituzioni verso il nostro lavoro di volontariato ci sprona e ci conferma che le nostre iniziative di cleanup, sensibilizzazione e cura del territorio sono importanti e che non si possono arrestare. A nome di Plastic Free odv onlus ringraziamo il sindaco, Francesco Miccichè, il vice sindaco Aurelio Trupia, la Seconda Commissione consiliare e il suo presidente, Fabio La Felice, per la rinnovata fiducia attraverso la firma di questo Protocollo d’intesa”.