Enna

Aidone, viaggio tra storia e cultura nel segno dell’integrazione

AIDONE (EN) – Nei giorni scorsi si è concluso a Morgantina un breve ma intenso e proficuo percorso di accessibilità del patrimonio culturale avviato lo scorso mese di novembre. A promuovere l’iniziativa, su invito del Comune è stato il Parco archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale, nell’ambito della IX edizione della Biennale Arteinsieme–Cultura e culture senza barriere, la prestigiosa manifestazione promossa su tutto il territorio nazionale dal Museo statale tattile Omero di Ancona e dal ministero della Cultura.

Il Comune di Aidone, nella persona dell’assessore al Patrimonio culturale Serena Raffiotta, ha invitato i giovani migranti ospiti del centro di accoglienza aidonese gestito dall’associazione Don Bosco 2000 a esplorare il Museo archeologico e Morgantina con l’obiettivo di far conoscere loro il contesto storico e culturale del territorio che li accoglie.

“Non semplici visite guidate – ha commentato il sindaco di Aidone, Nuccio Chiarenza – ma momenti di condivisione all’insegna del dialogo e dello scambio reciproco di informazioni, mettendo a confronto civiltà diverse per lanciare un messaggio di rispetto della diversità e di inclusione”.

“Per i ragazzi – ha aggiunto il primo cittadino del comune della provincia ennese – tutti minori provenienti dal Bangladesh e dall’Africa, e i loro accompagnatori, tra cui tre stagisti francesi attualmente ospiti della Don Bosco, è stato un piacevolissimo momento di socializzazione in un contesto di rara bellezza a loro fino a qualche giorno fa sconosciuto”.

“Auspichiamo – ha concluso Chiarenza – di poter ripetere queste attività e di poterla garantire con una frequenza periodica. Ringraziamo il Parco archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale per aver accolto la nostra proposta e averci consentito di realizzare un piccolo progetto di accessibilità, ponendo le basi per rendere nel futuro prossimo Morgantina e il Museo di Aidone inclusivi rispetto a un target quanto più ampio di visitatori”.