Dall’11 al 21 giugno alle Isole Eolie verranno somministrate le seconde dosi di vaccino anche ai turisti, che potranno così completare il ciclo direttamente in vacanza, a patto, però, che abbiano già ricevuto la prima dose. Ovviamente, la priorità verrà data ai residenti eoliani, ai lavoratori stagionali, e ai proprietari di immobili. La conferma è arrivata da Giuseppe Zampogna, assessore alla sanità del comune di Malfa, che è anche uno dei referenti Usca.
“Tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose presso altre strutture, anche in altre regioni – ha detto Zampogna – e vogliono ricevere la seconda dose presso i centri eoliani, dunque turisti, vacanzieri e visitatori, potranno essere accontentati.
Un grande traguardo per tutti noi, perché i turisti potranno venire alle Isole Eolie con una maggiore serenità e con la consapevolezza di poter fare la seconda dose direttamente in vacanza. Somministreremo tutti i vaccini e già abbiamo avuto grandi richieste, non solo di Pfizer e Moderna, ma anche di AstraZeneca, che al Nord-Italia, anzi, è stato molto più utilizzato che al Sud. Nel nostro caso, sarà possibile vaccinarsi sempre presso il Centro Polifunzionale di Malfa”.
Le seconde dosi verranno somministrate anche all’hub di Lipari e in tutti gli altri centri vaccinali delle Isole Eolie.