Almanacco del giorno

Almanacco 20 dicembre: è la Giornata della solidarietà umana

Il 20 dicembre è il 354º giorno del calendario gregoriano e mancano 11 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco dell’ultimo giorno d’autunno, con santo, anniversari, compleanni e ricorrenze da ricordare.

Cosa si celebra il 20 dicembre

Il santo del giorno del 20 dicembre è San Liberato (Liberale), martire a Roma. La Chiesa Cattolica recita la novena a: Santo Stefano, San Giovanni, ai Santi Innocenti e a Gesù Bambino.

Si celebra anche la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI

Compleanni, ricorrenze, anniversari

Sono diversi i nati del 20 dicembre, che in questa giornata festeggiano il proprio compleanno. Tra questi: Fulvio Abbate, scrittore italiano; Andrea Belotti, calciatore italiano; Gigliola Cinquetti, cantante italiana; Uri Geller, sensitivo israeliano; Irama (nome vero: Filippo Maria Fanti), cantante; Jorge Luiz Frello Filho (Jorginho), calciatore brasiliano naturalizzato italiano; Kylian Sanmi Mbappé, giocatore di calcio francese; Martin Schulz, politico tedesco; Jean-Claude Trichet, banchiere ed economista francese.

Nella stessa giornata si ricorda l’anniversario di morte di Guglielmo Oberdan, patriota italiano.

Accadde oggi, 20 dicembre

L’almanacco del giorno si conclude con una serie di anniversari.

1192: Di ritorno dalla terza crociata, il sovrano inglese Riccardo I viene imprigionato dalle guardie del duca d’Austria Leopoldo V.

1522: L’ordine dei Cavalieri Ospitalieri si arrende alle forze ottomane di Solimano il Magnifico e lascia Rodi. Nel 1530, per concessione dell’imperatore Carlo V e papa Clemente VII, si stabilirà a Malta e nascerà lo Stato monastico dei Cavalieri Ospitalieri di Malta.

1803: Completato l’acquisto della Louisiana.

1860: La Carolina del Sud secede dagli Stati Uniti: si tratta del primo Stato USA a farlo.

1942/1943: Seconda guerra mondiale, i giapponesi bombardano Calcutta. L’anno successivo, però, sempre il 20 dicembre, subiscono una sconfitta dai cinesi.

1951: Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1).

1955: Cardiff diventa capitale del Galles. 

1973: In seguito a un attentato dell’Eta, muore il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco.

1989: Le truppe statunitensi invadono Panamá contro l’ex dittatore Manuel Antonio Noriega.

1999: Il Portogallo riconsegna Macao alla Cina.

2007: Elisabetta II – sovrana recentemente scomparsa – diventa il più anziano sovrano britannico di tutti i tempi, superando la regina Vittoria.

2019: Trump stabilisce la United States Space Force, forze armate Usa per le operazioni nel cyberspazio.

Leggi anche l’oroscopo del giorno cliccando qui.