Il 20 dicembre è il 354º giorno del calendario gregoriano e mancano 11 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco dell’ultimo giorno d’autunno, con santo, anniversari, compleanni e ricorrenze da ricordare.
Il santo del giorno del 20 dicembre è San Liberato (Liberale), martire a Roma. La Chiesa Cattolica recita la novena a: Santo Stefano, San Giovanni, ai Santi Innocenti e a Gesù Bambino.
Si celebra anche la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005.
Sono diversi i nati del 20 dicembre, che in questa giornata festeggiano il proprio compleanno. Tra questi: Fulvio Abbate, scrittore italiano; Andrea Belotti, calciatore italiano; Gigliola Cinquetti, cantante italiana; Uri Geller, sensitivo israeliano; Irama (nome vero: Filippo Maria Fanti), cantante; Jorge Luiz Frello Filho (Jorginho), calciatore brasiliano naturalizzato italiano; Kylian Sanmi Mbappé, giocatore di calcio francese; Martin Schulz, politico tedesco; Jean-Claude Trichet, banchiere ed economista francese.
Nella stessa giornata si ricorda l’anniversario di morte di Guglielmo Oberdan, patriota italiano.
L’almanacco del giorno si conclude con una serie di anniversari.
1192: Di ritorno dalla terza crociata, il sovrano inglese Riccardo I viene imprigionato dalle guardie del duca d’Austria Leopoldo V.
1522: L’ordine dei Cavalieri Ospitalieri si arrende alle forze ottomane di Solimano il Magnifico e lascia Rodi. Nel 1530, per concessione dell’imperatore Carlo V e papa Clemente VII, si stabilirà a Malta e nascerà lo Stato monastico dei Cavalieri Ospitalieri di Malta.
1803: Completato l’acquisto della Louisiana.
1860: La Carolina del Sud secede dagli Stati Uniti: si tratta del primo Stato USA a farlo.
1942/1943: Seconda guerra mondiale, i giapponesi bombardano Calcutta. L’anno successivo, però, sempre il 20 dicembre, subiscono una sconfitta dai cinesi.
1951: Per la prima volta viene prodotta elettricità da un reattore nucleare sperimentale (EBR-1).
1955: Cardiff diventa capitale del Galles.
1973: In seguito a un attentato dell’Eta, muore il primo ministro spagnolo Luis Carrero Blanco.
1989: Le truppe statunitensi invadono Panamá contro l’ex dittatore Manuel Antonio Noriega.
1999: Il Portogallo riconsegna Macao alla Cina.
2007: Elisabetta II – sovrana recentemente scomparsa – diventa il più anziano sovrano britannico di tutti i tempi, superando la regina Vittoria.
2019: Trump stabilisce la United States Space Force, forze armate Usa per le operazioni nel cyberspazio.