Il 7 ottobre è il 280º giorno del calendario gregoriano e mancano 85 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa Cattolica celebra la Madonna del Rosario, ma ricorda anche San Marco e i martiri Sergio e Bacco. Ecco l’almanacco di oggi con santo del giorno, anniversari, compleanni, curiosità e date da ricordare.
La Chiesa cattolica ricorda San Marco (quindi chi conosce persone di nome Marco dovrà fare loro gli auguri di buon onomastico), la Madonna del Rosario (onomastico, quindi, anche per chi si chiama Saro/Sara, Rosario/Rosaria) e i martiri Sergio e Bacco, soldati delle legioni di confine che si convertirono al cristianesimo.
In Italia si “festeggia” la Giornata nazionale dei Risvegli – dedicata alla ricerca sul coma – e la Giornata internazionale del lavoro dignitoso (promossa da ILO, Organizzazione internazionale del lavoro). Una curiosità: in Libia il 7 ottobre è anche il “Giorno della vendetta”.
Sono diversi i nati del 7 ottobre. Tra gli altri, festeggiano il compleanno: Fabio Basile, atleta; Lewis Capaldi, cantautore scozzese; Lapo Edovard Elkann, imprenditore figlio di Margherita Agnelli e del giornalista Alain Elkann; Piero Fassino, politico; Giovanni Pellino, cantante meglio noto con il nome d’arte Neffa; Federico Pizzarotti, politico; Vladimir Putin, politico e presidente russo. In questo giorno si ricorda anche la nascita di: Niels Bohr, fisico e Premio Nobel morto nel 1962; Bernardo Caprotti, “papà” dell’Esselunga; Heinrich Himmler, gerarca nazista; Mimmo Rotella, artista; Desmond Mpilo Tutu, arcivescovo anglicano e Premio Nobel per la pace.
Completiamo l’almanacco del giorno con una serie di anniversari da ricordare.
3761 a.C.: Per il calendario ebraico è il giorno della creazione del mondo;
1571: Guerra di Cipro (o quarta guerra turco-veneziana) – Le forze cristiane sconfiggono gli ottomani (musulmani) a Lepanto le truppe ottomane. Fu la prima vittoria militare cristiana contro gli ottomani.
1582: questo giorno non esiste nel calendario gregoriano. Mancano tutti i giorni dal 5 al 14 ottobre: li eliminarono per riallineare il calendario alle stagioni;
1926: In Italia nasce, il 7 ottobre, il Gran Consiglio del Fascismo;
1952: Nasce a Leningrado (oggi San Pietroburgo) l’attuale presidente russo, Vladimir Putin;
1977: Approvata la “Costituzione brezhneviana” per l’Urss, rimasta in vigore fino al 1988;
2001: Gli Stati Uniti iniziano l’intervento contro i talebani in Afghanistan;
2006: Assassinata la giornalista e attivista russa Anna Politkovskaya;
2021: Il Public Investment Fund acquisisce il club calcistico inglese del Newcastle, che diventa il più ricco al mondo.
Immagine di repertorio