Cultura

Festival letterario 38° parallelo in versione social

MARSALA (TP) – Giunto quest’anno alla sua IV edizione, il Festival letterario 38° parallelo si sarebbe dovuto svolgere dal 20 al 24 maggio, ma è stato rinviato per l’emergenza Coronavirus. In attesa di poter fissare una prossima data, l’organizzazione ha però avviato un nuovo formati sulla propria pagina Facebook.

“È il nostro modo per reagire – ha spiegato il direttore artistico Giuseppe Prode – al silenzio di questi giorni d’emergenza. Ci siamo riorganizzati per far compagnia agli utenti sui social con degli incontri digitali, ma si tratta comunque di un’operazione culturale che differisce dalla IV Edizione del festival, e non si vuole sostituire a essa”. “Siamo fiduciosi – ha concluso – che ci ritroveremo a Marsala per la IV edizione”.

“Anche da qui” è il format in diretta live streaming sulla pagina Facebook 38° parallelo fino al 5 aprile. L’idea nasce dal desiderio di dare un contributo concreto all’attività culturale Italiana in questo momento critico, oltre che per mantenere vivo il lavoro di questi mesi e che sarebbe sfociato nel Festival e anche per continuare ad esserci per chi segue l’evento ormai da quattro anni.

“Anche da qui” si sviluppa in un calendario di sette appuntamenti, sempre in forma di conversazioni a due che, contrariamente a quanto accade nel Festival, non ruoteranno intorno a un libro, ma prenderanno spunto dall’attuale momento storico.

Protagonisti saranno alcuni dei testimoni delle precedenti edizioni, tra questi, Massimo Bray, Gaetano Savatteri, Giacomo Di Girolamo, Piero Melati, Stefano Allievi, Paola Dubini, Anna Fici, Gianluca Caporaso, Sergio Olivotti.