La settimana all'Ars

Ambiente, audizioni sul rilancio delle terme

Palermo – Il riordino delle Ipab e le norme per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata sono in calendario in commissione Affari istituzionali.

I deputati hanno in agenda anche il parere sulle nomine dei commissari straordinari nelle Ipab: Santa Teresa del Bambin Gesù di Campobello di Licata; Fondazione casa dei bambini Sangiorgio Gualtieri di Adrano; Casa di riposo San Gaetano e Orfanotrofio Concezione di Salemi.

La commissione Ambiente svolge audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge in materia di acque termali e delle criticità all’aeroporto Vincenzo Florio Trapani Birgi.

In commissione Salute l’attenzione è rivolta ai presìdi ospedalieri di Enna, Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina. Per i disegni di legge, i deputati esaminano il testo sugli aspetti igienico sanitari per la costruzione, manutenzione, vigilanza e gestione delle piscine. In calendario è previsto anche il parere sulla cabina di regina per il contrasto alla violenza di genere.

La commissione Ue ha in agenda le audizioni in materia di attuazione della strategia nazionale per le aree interne (Snai) e sul ciclo di programmazione 2021/2027.

La commissione sulla prevenzione del randagismo si occupa del fenomeno che interessa il comune di Monreale.

La commissione Antimafia, nell’ambito dell’inchiesta sui minori disagiati, ascolta gli assessori ai Servizi sociali e all’Istruzione del comune di Catania, il dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali.

Twitter:@gionaccari