VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – Se più volte in passato abbiamo parlato del distacco venutosi a creare fra cittadini e istituzioni, in questi giorni possiamo dire che tale distanza si è ridotta e in qualche modo l’emergenza Coronavirus sembra sia riuscita a far tornare in auge un senso di comunità che negli anni si era un po’ sgretolato.
Mai come in questi giorni i cittadini hanno sentito vicino a loro le Amministrazioni dei vari livelli e in particolare quelle locali, con i sindaci che, attraverso i vari canali e utilizzando soprattutto i social network, hanno tentato di dialogare con i loro concittadini nel modo più chiaro e veloce possibile.
Un compito importante, quello degli amministratori locali, che nei gironi scorsi è stato rimarcato anche dal sindaco di Valguarnera, Francesca Draià, tramite la propria pagina Facebook. “Mai come in questo momento così difficile – ha affermato – ho sentito sulle spalle il peso della mia comunità, insieme agli assessori, ai vigili, ai carabinieri, ai dipendenti. Stiamo mettendo in atto tutto quello che è necessario per la sicurezza del territorio, per garantire e dare continuità ai servizi, ma soprattutto per far sentire alla comunità la vicinanza e il supporto”.
Proprio in questi giorni l’Amministrazione cittadina ha approvato atti importanti in relazione all’emergenza in atto. Tra questi l’avvio delle modalità di smart working per i dipendenti comunali la cui presenza non è necessaria all’interno degli uffici; l’attivazione delle sedute di Giunta municipale in videoconferenza; un’ordinanza per fare chiarezza sui comportamenti dei cittadini.
“Sono convinta – ha concluso il sindaco Draià rivolgendosi ai propri concittadini – che andrà tutto bene. Spero che ogni famiglia senta la mia vicinanza e la presenza dell’istituzione”.