Anche Ribera nel team “plastic free” per salvaguardare l’ambiente urbano

RIBERA (AG) – Un’altra città dell’agrigentino ha deciso di dire ufficialmente “No” alla plastica per difendere l’ambiente e consegnarlo nelle migliori condizioni possibili nelle mani delle future generazioni.

Anche Ribera è diventata “plastic free”, con il sindaco Carmelo Pace che ha firmato un’ordinanza che include questo Ente locale tra le città che si impegnano a ridurre l’uso della plastica, in linea con le norme europee, nazionali e regionali che si pongono l’obiettivo di limitare la produzione di rifiuti e di incentivare la differenziata.

Con ordinanza sindacale n. 14 del 1 aprile 2019, il primo cittadino ha detto stop, in maniera graduale, alla vendita e all’utilizzo di piatti, bicchieri, posate, coppe, ciotole, aste per palloncini di plastica non compostabile, nonché di bastoncini cotonati cotton fioc in materiale plastico non biodegradabile.

“L’obiettivo – ha spiegato il sindaco – è quello di promuovere e soddisfare i necessari criteri di riciclo, sulla base della riduzione della produzione dei rifiuti e delle conseguenti emissioni inquinanti con notevoli rischi ambientali”.

“È un atto di civiltà e d’amore per l’ambiente – ha concluso – poiché da amministratore ho sentito il dovere etico di salvaguardare ciò che la natura ci ha donato tutelando, allo stesso, la salute pubblica. Si tratta di un piccolo, ma importante primo passo”.