L’Anci Sicilia avvia il percorso che porterà all’Assemblea congressuale dell’associazione per il rinnovo degli organismi direttivi e l’elezione dei componenti del Consiglio regionale e del presidente.
Il percorso, concordato all’unanimità in occasione dell’ultimo Consiglio regionale dell’associazione, vedrà come prima tappa – lunedì 14 novembre – il San Paolo Palace Hotel a Palermo.
“Questo primo momento sarà un’occasione di confronto interno all’associazione finalizzato ad apportare alcune modifiche allo statuto e al regolamento per lo svolgimento dell’Assemblea congressuale”, dicono Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia.
“Servirà però principalmente ad aprire un’interlocuzione sul futuro dei Comuni siciliani e più in particolare sui temi e le azioni che si vogliono intraprendere nei prossimi mesi”.
“L’approccio non può che essere quello che ha sempre caratterizzato l’associazione, cioè di arrivare al rinnovo del presidente e degli organismi direttivi, attraverso un percorso pienamente condiviso, capace di rappresentare le diverse posizioni, mettendo al centro la dignità istituzionale degli enti locali nel confronto con le istituzioni nazionali e regionali”, concludono Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano.
A seguito del dibattito, che si svilupperà in questa prima assemblea, si definiranno tempi e modalità per la convocazione dell’Assemblea congressuale.
Immagine di repertorio