Agrigento

“Archeo Experience”: rivivere l’antichità dell’Isola

AGRIGENTO – Archeo Experience nell’Isola dei Tesori, promosso e organizzato dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, apre la prima giornata con il taglio del nastro degli stand dei parchi archeologici oggi alle 10 presso l’atrio del Comune di Agrigento alla presenza dell’assessore Francesco Scarpinato e del sindaco Francesco Miccichè. L’iniziativa, da oggi a domenica 29 settembre, si svolge su più location presso la Valle dei Templi, il Teatro Pirandello e dodici siti ecclesiastici e storici di Agrigento con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei parchi archeologici: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi.

Archeo Experience per valorizzare le 14 aree dei parchi archeologici

La prima giornata prosegue, poi, con l’incontro dedicato alle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia. Gli interventi saranno su “Anteprima di educazione stradale: micromobilità e mobilità sostenibile” ed “Educare al patrimonio culturale per una comunità inclusiva”. Poi saranno presentati i parchi archeologici della Sicilia e si concluderà la mattinata con “l’offerta formativa nei beni culturali dell’Università di Palermo e del Polo territoriale universitario di Agrigento”.

Intanto, al tempio di Zeus Olimpio, attraverso laboratori di Archeologia sperimentale, 30 rievocatori su un’area di 100 mq faranno rivivere le civiltà antiche e le tecniche di produzione dei manufatti di uso quotidiano dei nostri antenati, mentre presso la sala adiacente ogni trenta minuti ci sarà la proiezione multimediale del video “Il sogno di Olimpia” sulla ricostruzione 3d del tempio. Al Teatro Pirandello alle ore 20 sarà conferita la cittadinanza onoraria a Mounir Bouchenaki, che nel 1996 quale direttore della Divisione del Patrimonio culturale Unesco istruì l’iter della candidatura, decretata in occasione della 21a Sessione del World heritage committee a Napoli, 1-6 dicembre 1997; per l’occasione l’ex direttore per la Cultura dell’Unesco terrà una lettura magistrale su “La storia dell’iscrizione della Valle dei Templi di Agrigento nella lista del patrimonio mondiale Unesco”.

In occasione della serata sarà annunciato da Giuseppe Parello, presidente del Consiglio del Parco Valle dei Templi Agrigento e dirigente Parchi e siti Unesco del Dipartimento regionale Beni culturali, il restauro del sarcofago conservato al museo archeologico “Griffo” grazie ai Club service, che saranno presenti con il governatore del Distretto 108Yb Sicilia Lions International Mario Palmisciano e il governatore del Distretto 2110 Sicilia – Malta Rotary Giuseppe Pitari.

Sarà presente un’installazione di realtà virtuale con video immersivi “Mythos. Miti e storie della Sicilia”: i parchi archeologici raccontati tramite le fonti antiche in un viaggio indimenticabile tra dei, giganti, ninfe e ciclopi. Sabato 28 settembre dalle 15 alle 19 il workshop con i buyer europei interessati alle destinazioni archeologiche sarà una importante opportunità di incontro b2b con gli operatori turistici e culturali dell’offerta siciliana. Il treno storico assicurerà dalla stazione di Agrigento centrale, sabato 28 e domenica 29, i collegamenti tra il centro storico e la Valle dei Templi. L’evento è ideato e diretto dalla Leader srl, titolare del marchio della Bmta, Borsa mediterranea del turismo archeologico, unico appuntamento al mondo che dal 1998 si svolge a Paestum.