Brevi-Fatti

Armao, “Regioni Ue spingano su transizione digitale”

PALERMO – Il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, è intervenuto ieri alla Conferenza “Ire Expertenkonferenz Digitalisierung” organizzata dall’Institut der Regionen Europas (Ire), un think tank indipendente che si occupa di temi europei a livello regionale e locale, presieduto dal Prof. Franz Schausberger.

Rafforzare gli investimenti sul digitale, si può e si deve fare! Soprattutto quando si ha a che fare con territori in forte ritardo rispetto agli altri a causa di svantaggi geografici, come le regioni insulari rispetto a quelle continentali, ma anche ad un livello più generale, per recuperare gli svantaggi causati dalla Pandemia”.

Il Vicepresidente Armao, riporta il caso dell’Agenda Digitale siciliana: La Sicilia ha investito negli ultimi tre anni oltre 300 milioni di euro per le infrastrutture digitali ed è diventata la regione più infrastrutturata digitalmente del Mediterraneo, avendo ottenuto il pieno utilizzo delle risorse europee e candidandosi a un rafforzamento degli investimenti nei programmi di finanziamento nell’ambito della programmazione 2021-2027.”

“Per quanto riguarda la Sicilia e le altre Regioni insulari, si rende ora necessario consolidare i risultati ottenuti nella transizione digitale dal punto di vista della coesione territoriale. Dobbiamo lavorare sulle cause che continuano a mantenere alto il divario sociale ed economico, lavorando sul piano del contrasto agli svantaggi derivanti dalla condizione di insularità, riaffermando il principio di coesione territoriale espresso nell’articolo 174 del Tfue”.