Politica

Ars, approvato il ddl sulla formazione professionale

Nel corso della seduta di oggi l’Ars ha approvato il ddl “Istituzione del sistema regionale della formazione professionale”.

“Ringrazio l’aula e la commissione per il clima di grande collaborazione con il quale siamo arrivati alla redazione e all’approvazione di una riforma importante e attesa”, ha detto l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla subito dopo il voto a Sala d’Ercole.

“Adesso – ha aggiunto – possiamo contare su nuovi strumenti che si rivolgono sia alla platea dei lavoratori che agli obiettivi di una formazione professionale sempre più connessa agli sbocchi lavorativi”.

Subito dopo è ripreso il cammino del ddl sula riforma dei vitalizi.

Dopo il voto sul ddl in tema di formazione professionale, ha infatti preso la parola il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

“Insieme con il vicepresidente della commissione Antonello Cracolici – ha detto – ho incontrato i tecnici del ministero degli Affari regionali in merito alla proposta di legge sui vitalizi”.

“Ho informato i capigruppo sull’esito dell’incontro – ha aggiunto – gli uffici stanno preparando il fascicolo con gli emendamenti. Inizieremo già oggi la discussione generale”.

La seduta è stata quindi sospesa per trenta minuti per permettere la riunione della commissione verifica poteri in relazione alla sostituzione di Giancarlo Cancelleri (M5S) che si è dimesso dall’Ars dopo la nomina a viceministro ai Trasporti.

Ma, alla ripresa dei lavori, Micciché ha detto: “La commissione verifica poteri ha bisogno di più tempo del previsto. La seduta è per questo rinviata direttamente a domani alle ore 16”.