La settimana all'Ars

Commissione Territorio, modifiche alle norme sull’edilizia

Palermo – La commissione Affari istituzionali esamina la proposta di legge che istituisce il comune Misiliscemi dal distacco delle frazioni Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate del comune di Trapani.

Le commissioni Bilancio e Ue esprimono i pareri sulle delibere della giunta regionale riguardo al trattamento dei rifiuti, alle bonifiche, al dissesto idrogeologico e allo sviluppo economico e produttivo (Fsc 2014/2020-Patto per il Sud).

Modifiche e integrazioni alle norme in materia di edilizia (legge 16/2016) sono nel calendario dei lavori della commissione Territorio, dove in programma c’è anche lo svolgimento dell’interrogazione sull’erosione costiera nella frazione del litorale messinese di Acqualadroni. Mercoledì le interrogazioni in commissione riguardano il servizio di collegamento veloce sullo Stretto di Messina, le iniziative per assicurare la copertura di rete di telecomunicazione 5G nel territorio, le tariffe dei voli aerei da e per la Sicilia.

Sono sei i disegni di legge all’esame della commissione Salute. I testi hanno come oggetto il trattamento del morbo di Alzheimer e di altre forme di demenza; la normotermia operatoria; la medicina complementare integrata; i servizi a favore delle persone in età evolutiva con disturbi del neurosviluppo e patologie neuropsichiatriche, e delle persone con disturbi dello spettro autistico; la tutela della salute dei soggetti affetti da celiachia; il sostegno alle attività degli oratori e delle strutture socio-educative d’ispirazione religiosa.

Twitter:@gionaccari