News - Economia

Artigianato, fondi per l’area calatina

Il deputato alla Camera Eugenio Saitta, del Movimento Cinque Stelle, ha reso noto un recente provvedimento del Governo che dispone l’erogazione di 210 milioni di euro a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali delle aree interne. Tra queste aree vi è compresa quella del Calatino, con i Comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria, Vizzini.

“Il decreto varato per le aree interne per 210 milioni di euro – afferma Saitta – consente di dare una risposta forte a quei territori colpiti dalla crisi economica acuita dalla pandemia. Gli stanziamenti, infatti, aiuteranno tutte le attività produttive e si tratta di un risultato importante scaturito dal lavoro sinergico fra il Ministro per la coesione territoriale Giuseppe Provenzano e i parlamentari del Sud Italia”.

“Nello specifico ogni Comune dovrà mettere a bando le risorse stanziate e poi distribuirle tra le varie attività, in particolare tra le piccole imprese e le aziende che svolgono un importante ruolo sociale. Il Calatino è un’area vasta e produttiva che non può essere trascurata né dimenticata. Cosi questi fondi rappresentano una opportunità di crescita, di modernizzazione, di potenziamento dei servizi offerti dalle nostre imprese commerciali e artigianali. Dobbiamo garantire il lavoro: è l’unico viatico per la crescita del nostro territorio”.

“Le altre aree coinvolte in Sicilia – ha concluso Saitta – sono le Madonie, la Val Simeto, i Nebrodi e i Sicani. Nella nuova programmazione ci impegneremo ad ampliare i benefici della misura anche per gli altri Comuni del Calatino e delle aree interessate. Nessuno deve rimanere indietro”.