L’assegno di inclusione, la misura di sostegno alle famiglie con Isee basso che ha sostituito il reddito di cittadinanza, verrà erogato a ottobre 2024.
Ecco tutte le informazioni utili sul pagamento.
L’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti della nuova misura di sostegno al reddito, introdotta a inizio anno, soltanto fino al mese di luglio. Per i mesi successivi, si devono attendere i pagamenti intorno a giorno 27. Il 27 ottobre 2024, però, è una domenica: l’Inps potrebbe scegliere quindi di pagare con uno/due giorni di ritardo o anticipare la data del pagamento al 24/26 ottobre.
Per quanto riguarda, invece, le prime erogazioni, di solito il pagamento avviene a metà mese.
Si tratta di una misura di sostegno al reddito che sostituisce il reddito di cittadinanza e destinata a nuclei familiari che soddisfino i seguenti requisiti:
Si può utilizzare l’assegno di inclusione per l’acquisto di beni e servizi essenziali, compreso – e questa è una delle novità più recenti – le rate del mutuo.
Rischiano di vedere sospeso l’assegno di inclusione coloro che – trascorsi i 120 giorni previsti dopo aver stipulato il Patto di attivazione digitale – non si siano presentati all’incontro al primo appuntamento con i servizi sociali. Dal 25 maggio, quindi, sono iniziate le scadenze per i beneficiari che non hanno ancora effettuato l’appuntamento e che rischiano quindi di non vedersi accreditato l’assegno di inclusione a luglio e fino a quando non si terrà l’incontro (lo conferma il recente Messaggio numero 2132 del 05-06-2024 dell’Inps). A ottobre 2024, quindi, non riceveranno l’assegno di inclusione coloro che avrebbero dovuto presentarsi ai Servizi Sociali entro il 30 settembre ma non l’hanno fatto.
I pagamenti riprenderanno – con arretrati inclusi – non appena si terrà l’incontro con i servizi sociali. Maggiori informazioni nell’articolo in basso.
Inoltre, si prevede la sospensione del beneficio anche per coloro che non hanno presentato l’Isee rinnovato prima del 29 febbraio.
Sul sito Inps – sezione Sostegni, Sussidi e Indennità – Assegno di Inclusione (ADI), l’utente può controllare:
Per la verifica dei pagamenti e del saldo disponibile nella carta dell’assegno di inclusione, gli utenti hanno a disposizione diverse opzioni (compreso un numero verde). Si possono verificare saldo e lista movimenti:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio