Province

Assessore Darawsha, ripartire dalla cultura

“Questa crisi ci ha permesso di vedere un aspetto che prima non era chiaro a tutti: il legame tra cultura e turismo. Il mondo della cultura è un mondo fatto di comunità, che necessita del contatto diretto e continuo con il pubblico. Ora questo contatto non è possibile. I tempi saranno lunghi per i teatri, per la lirica, per il cinema”. Lo ha detto l’assessore comunale alle Culture, Adham Darawsha, intervenendo al quarto WeBinar organizzato dal Distretto turistico della Costiera Amalfitana. Questa volta il tema era “La Cultura nelle città e nelle destinazioni turistiche, presente e futuro del dopo Covid-19”.

“Siamo dinanzi a una grave perdita – ha aggiunto – che sarà difficile colmare. Per questo noi assessori alla Cultura dei vari Comuni italiani abbiamo deciso di unirci per interloquire con Anci e Governo. Se la cultura non dovesse essere aiutata ora, nel 2020, sarà difficile una ripresa anche nel 2021”.

“La cultura – ha concluso – è il motore che consente all’Italia di avere turisti da ogni parte del mondo e non c’è ripresa senza la cultura. A Palermo non interromperemo mai quel percorso di crescita culturale della città già avviato. Anzi l’esperienza degli ultimi setto-otto anni rappresenta una forte base per una ripartenza veloce”.