Enna

L’Auditorium di Centuripe riconsegnato alla comunità

CENTURIPE (EN) – È stato inaugurato nei giorni scorsi e riaperto conseguentemente al pubblico l’Auditorium comunale, chiuso da diversi anni per lavori di messa in sicurezza. La struttura, che per l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore La Spina rappresenta uno strumento importante di veicolazione culturale e aggregazione sociale, è stata dedicata al centuripino Pippo Fiorenza e a Giovanni Calabrese, due giovani Carabinieri morti all’età di 22 anni, vittime della strage di San Cipirello a opera delle bande armate del brigante Salvatore Giuliano.

L’inaugurazione della struttura ha visto la partecipazione del vicario del prefetto Giuseppe Sindona, del colonnello Antonino Restuccia e del tenente Roberto Emmanuele, del Comando locale dei Carabinieri presieduto dal maresciallo Luca Pucci, dei rappresentanti dell’Amministrazione e della famiglia di Pippo Fiorenza.

“Dedicare l’Auditorium comunale a due giovani militari caduti per difendere la nostra terra – ha affermato il primo cittadino, Salvatore La Spina – è un gesto significativo e importante. Questo luogo sarà un punto di riferimento culturale per i giovani centuripini, che attraverso il sacrificio compiuto da questi due eroi potranno affinare il proprio senso civico con l’esempio lampante di chi ha amato la Sicilia e per lei ha dato la vita”.

“Centuripe – ha concluso il sindaco – è un paese sano, lontano dalle logiche mafiose, e questa intitolazione riafferma questa distanza, rimarcando e garantendo nel futuro questa purezza.”

Durante queste Festività l’Auditorium comunale ospiterà molte delle manifestazioni in programma. Un calendario ricco, pensato proprio per esaltare in particolare i giovani e le tante eccellenze artistiche locali.

Nella giornata di oggi, alle ore 16, si svolgerà la tombola di solidarietà per sostenere i progetti Avis in collaborazione con l’associazione insieme; il 30 dicembre è in programma il concerto bandistico a cura dell’associazione musicale Città di Centuripe e Sai Centuripe; il 3 gennaio la presentazione del libro “Adotta il mio cuore” di Grazia Paternò; il 5 è invece in programma il concerto di musica classica “Over the rainbow” a cura dell’associazione musicale Ethos.