La settimana all'Ars

Audizioni e norme per superare la crisi

Palermo – L’emergenza da Covid-19 impegna le commissioni su più fronti. La commissione Salute fa il punto con l’assessore regionale alla Sanità; i deputati di Attività produttive discutono la risoluzione sulle riaperture degli esercizi pubblici; la commissione Ambiente ascolta le categorie produttive; la commissione Lavoro svolge audizioni sulla Cig in deroga; la commissione Antimafia ascolta gli imprenditori sull’emergenza sociale.

In tema di sviluppo economico la commissione Affari istituzionali svolge l’audizione di docenti universitari ed esperti nell’ambito del disegno di legge sugli interventi infrastrutturali urgenti; la commissione Bilancio si concentra sulle aree di Gela e Termini Imerese (Fsc 2014-2020- Patto per il Sud).

Economia, prevenzione, salute, edilizia sono i temi portanti delle bozze di legge. La commissione Attività produttive ha sul tavolo le norme sulla valorizzazione del tartufo e sulle azioni a difesa dell’agricoltura; la commissione Ambiente esamina le modifiche alla legge regionale 16/2016 in materia di edilizia e le norme sulla transizione energetica; la commissione Cultura lavora al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Tra i testi già all’attenzione della commissione Salute ci sono le norme sulla riorganizzazione della rete dei laboratori d’analisi.

La commissione Randagismo esamina le bozze di legge sulla tutela degli animali.
Nell’ambito dell’inchiesta sui beni confiscati oggi la commissione Antimafia ascolta i rappresentanti della Cgil. Domani i deputati svolgono le audizioni sullo scioglimento del comune di Scicli.

Twitter:@gionaccari