Siracusa

Augusta, nuovo sistema fognario per cancellare infrazione Ue

AUGUSTA (SR) – Al via la progettazione del nuovo sistema fognario e depurativo di Augusta. Lo ha reso noto il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Enrico Rolle.

La realizzazione del sistema di depurazione consentirà di cancellare l’infrazione comunitaria che grava sul Comune megarese ponendo termine alla sanzione pecuniaria derivante dalla condanna della Corte di Giustizia Europea (C-565/10) verso l’Italia per il mancato trattamento delle acque reflue urbane. Il Commissario Rolle, attraverso la Centrale di Committenza Invitalia e con il supporto tecnico di Sogesid, ha portato a termine la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, per l’importo di 2,5 milioni di euro.

È risultato vincitore della gara il raggruppamento composto da: C&S Di Giuseppe Ingegneri Associati Srl socio unico, Iaing Srl, Artec associati Srl, studio di ingegneria Isola Boasso & Associati Srl, Altene ingegneri associati, Engeo associati – Engineering & Geology , Tbf+Partner Ag ,Giuseppe Siligato, Idroter di Lo Presti Marco Rosario, Eugenio Donato. Nei prossimi giorni verrà pertanto firmato il relativo contratto e al gruppo di imprese aggiudicatarie è stato dato un tempo di 105 giorni per consegnare il progetto unico. Dopo la stipula del contratto e in coerenza con le prescrizioni impartite dai provvedimenti governativi e regionali sull’emergenza coronavirus, potranno partire le attività.

Il Commissario Rolle ha dichiarato: “Abbiamo deciso di razionalizzare i dodici interventi inizialmente previsti in varie parti della città in un’unica azione integrata per affrontare in un’unica visione d’insieme l’infrazione europea e superarla il prima possibile. Varie parti della città saranno interessate da questo importante lavoro, secondo un Masterplan definito che prevede il completamento della rete fognaria e il collettamento all’impianto di depurazione nell’area di Punta Cugno, dove sarà realizzato un nuovo impianto cercando di recuperare le opere civili già realizzate”.

Soddisfatto il primo cittadino di Augusta, Cettina Di Pietro, che nel proprio profilo Facebook ha scritto: “Si tratta di un’ottima notizia per la nostra città. Vista l’attesa per quest’opera – da tutti, e per prima da me, considerata la più importante per il futuro sviluppo di Augusta – il Commissario avrebbe avuto piacere di comunicarlo direttamente ai cittadini in una conferenza organizzata proprio qui ad Augusta. Purtroppo le attuali e ben note restrizioni, per il momento, non lo consentono. Ma è sua ferma intenzione venire a trovarci per meglio illustrarci il progetto e lo farà non appena le condizioni lo permetteranno. La storia della depurazione delle acque ad Augusta è ormai vecchia di decenni”.

“Nel passato – ha concluso – si sono perse importanti occasioni avendo persino le disponibilità finanziarie per realizzare l’opera. Finalmente la città si avvia ad avere un nuovo sistema fognario e depurativo che cancellerà molti aspetti di degrado che sono sotto gli occhi di tutti. Augusta merita di avere finalmente un mare pulito”.