Qual è il primo giorno dell’autunno 2023? Quando è il famoso equinozio d’autunno che dà inizio alla nuova stagione e ci costringe a dire “addio” all’estate?
Autunno 2023, quando inizia? Equinozio il 23 settembre
Quest’anno l’equinozio d’autunno cadrà sabato 23 settembre 2023, precisamente alle ore 8.49 (ora italiana). In quel momento, il Sole attraverserà l’equatore celeste e, di conseguenza, il giorno e la notte avranno approssimativamente la stessa durata in qualsiasi punto della Terra.
Questo è infatti il significato della parola “equinozio“, dal latino “aequus” (uguale) e “nox” (notte). Si verifica due volte l’anno: quando inizia la primavera e quando inizia l’autunno. Dal 23 settembre in poi, cosa succederà? L’estate sarà definitivamente finita e le giornate inizieranno progressivamente a essere più brevi nell’emisfero boreale fino all’arrivo del solstizio d’inverno; al contrario, nell’emisfero australe le giornate si allungheranno in attesa dell’estate.
Curiosità sulla stagione
Per dare il benvenuto all’autunno 2023, ecco una serie di curiosità sulla stagione della vendemmia e delle castagne:
- La parola “equinozio” vuol dire “notte uguale” (al giorno). In realtà, però, le giornate diventano più brevi, quindi non è del tutto vero che notte e giorno hanno la stessa durata in autunno.
- In autunno le foglie diventano rosse e gialle e poi cadono. In realtà, quei colori le foglie li hanno sempre, ma di solito nelle altre stagioni sono “nascoste” sotto lo strato superficiale di clorofilla, che dona il caratteristico colore verde.
- Autumn (versione inglese di “autunno”) è un nome femminile molto diffuso negli Stati Uniti.
- L’inizio dell’autunno è legato, nella mitologia greca, al mito di Persefone. In particolare, è associato al momento in cui Persefone fu rapita da Ade e la madre della fanciulla, per vendetta, fece morire tutti i raccolti della Terra fino alla liberazione della figlia (in primavera).
- La data d’inizio dell’autunno non è la stessa ogni anno. Tendenzialmente la giornata cade tra il 21 e il 23 settembre e questo dipende dal fatto che l’orbita della Terra intorno al Sole è ellittica e non perfettamente circolare.
Immagine di repertorio