Per celebrare il 56° anniversario del Gemellaggio Caltanissetta-Rochester, l’Associazione Culturale AGeRICa, col patrocinio del Comune di Caltanissetta e la collaborazione dell’Associazione Creative Spaces, intende promuovere la seconda edizione della mostra d’arte contemporanea dal titolo “BRIDGES 2 – Round Trip”.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di ridare energia, attraverso l’arte, ai rapporti tra le due città gemellate, in un periodo in cui i contatti umani ed interculturali sono stati penalizzati e limitati fortemente a causa della pandemia da COVID -19. E’ proprio per questo che AGeRICa presenterà la mostra d’arte in modalità virtuale, per dare proprio a tutti la possibilità di visitarla e per costruire un ponte virtuale che unisca le due città, per accorciare quelle distanze che gli eventi hanno forzatamente creato.
L’associazione AGeRICa, negli ultimi 5 anni, ha ridato enfasi al gemellaggio con la città di Rochester, negli Stati Uniti. Quando nel 2015 una delegazione partì per incontrare chi, 50 anni fa, scelse di lasciare Caltanissetta, i suoi componenti furono accolti con il più grande affetto e una disponibilità tale da far sentire a proprio agio ogni singolo elemento della delegazione, chi visitava Rochester in veste ufficiale, chi per lavorare ad un progetto di comunicazione, chi per ricordare il suo primo viaggio come studente, frequentando un anno scolastico negli USA. Grazie al dialogo intrapreso, dopo poco più di un anno, i cittadini statunitensi hanno ricambiato la loro visita a Caltanissetta, godendo anche loro della nostra calorosa ospitalità.
La rete degli interscambi culturali è stata estesa alle Arti Visive con la realizzazione della prima edizione della Mostra “Bridges” con sottotitolo “Attraversamenti trasversali” a cui hanno partecipato artisti nisseni e della città di Rochester. L’esposizione delle loro opere d’arte ebbe luogo presso la prestigiosa Galleria dello storico Palazzo Moncada e venne inaugurata in presenza della delegazione di Rochester in visita a Caltanissetta per le celebrazioni del 50° Anniversario del Gemellaggio. Su www.artisticamente.info/BRIDGES.html potete trovare una pagina dedicata alla mostra del 2017. Oggi vorremmo realizzare la seconda edizione della mostra, proponendo un nuovo attraversamento trasversale Italia–America.
Il 2020 si è dimostrato un anno catastrofico per il mondo intero, non abbiamo ancora smesso di contare le vittime ma, grazie proprio alla scoperta degli scienziati americani, abbiamo un vaccino, anzi due, che potrebbero salvare l’intera umanità. Gli animi di molti sono andati in frantumi, ma i giovani, quelli pieni di vita, non demordono e ci dimostrano ogni giorno come sia possibile fare nuove scoperte. In questa tragedia mondiale la tecnologia ci ha salvato dalla solitudine, ci siamo potuti intrattenere, volenti o nolenti, in riunioni, incontri, lezioni on line. Ecco perché usare i traguardi della tecnologia che adesso ci servono per realizzare una mostra virtuale, uno scambio di immagini, espressioni del lavoro e dei sentimenti di ogni artista attraverso il museo virtuale CO.VI.3D Gallery dell’associazione Creative Spaces.
Sono chiamati a partecipare, a titolo gratuito, 60 artisti professionisti maggiorenni, 30 nisseni e 30 della città di Rochester. Potranno partecipare artisti segnalati dalle Associazioni Culturali, dalle Gallerie di Arte Contemporanea e artisti indipendenti. Per la selezione delle opere l’associazione AGeRICa provvederà a comporre una qualificata commissione artistica composta da riconosciuti esperti della Cultura e delle Arti visive contemporanee, nonché dai rappresentanti della Cultura delle Istituzioni e degli Enti coinvolti.
Ogni artista potrà sottoporre al vaglio della Commissione al massimo due opere sul tema “Ponti – andata e ritorno”. Ciascuna opera su parete potrà occupare una larghezza massima di 1 metro e un’altezza massima di 2 metri, mentre l’ingombro massimo disponibile per opere tridimensionali è di 2X2X2 metri. Sono ammesse tutte le tecniche: pittoriche, grafiche, fotografiche, digitali, assemblaggi, collage, mosaici, sculture, istallazioni. Ogni artista fornirà, per la selezione, una sola immagine digitale per ciascuna opera. Tale immagine dovrà essere adatta alla pubblicazione su sito web e all’inserimento nelle viste 3d delle sale espositive. L’immagine dell’opera, per cui si prevede la visione frontale (bidimensionale o a bassorilievo), dovrà avere un formato .jpg con risoluzione a 300 dpi e grandezza massima di 10 Mega, mentre per un’opera tridimensionale (scultura ad altorilievo, scultura a tuttotondo e istallazione) occorrerà l’invio di una scansione 3D o di una versione 3D in formato (3ds o skp), max 20 Mega.
Le richieste di partecipazione potranno essere inviate entro e non oltre giorno 15 aprile (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO).
Le opere scelte saranno esposte dal 15 maggio al 27 giugno 2021 nella Galleria virtuale CO.VI.3D di Creative Spaces.