L’opera di Euripide “Le Baccanti”, per la regia del catalano Carlus Padrissa, spettacolo d’apertura della 56° edizione del Festival del Teatro Greco di Siracusa, è proposta sabato 7 agosto alle 21.15 su Rai5.
Il dio Dioniso arriva dall’Oriente, con un seguito di Baccanti asiatiche, fino a Tebe, dove la sua famiglia non riconosce né lui né il suo culto.
Le donne di corte, invasate dal dio, fuggono sui monti a celebrarne i riti, mentre il vecchio re Cadmo e l’indovino Tiresia si adeguano. Solo il re Penteo, cugino del dio, rifiuta quel culto e combatte il dio, ma verrà sedotto, ingannato e persuaso infine a seguire Dioniso sui monti, dove è vittima del delirio della sua stessa madre Agàve, e scambiato per una fiera, viene da lei scannato.
La traduzione dell’opera è a cura di Guido Paduano. Le coreografie sono firmate da Mireia Romero Miralles, che è anche assistente alla regia.
Scene e musiche sono del regista Carlus Padrissa, che è tra i fondatori della Fura dels Baus. La direzione dei cori è di Simonetta Cartia.
Collaborazione alla drammaturgia di Toni Garbini, Michele Salimbeni.
Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Greco di Siracusa nel luglio 2021.
La regia televisiva è di Marco Odetto, il progetto editoriale di Felice Cappa.
immagine dal web