Province

Barcarello, la “passeggiata della vergogna”, il video

La passeggiata lignea della vergogna. E’ quella di Barcarello, una delle borgate marinare di Palermo, edificata tra il 2007 e 2008.

Nel corso degli anni sono state fatte diverse manutenzioni, costose ed inutili, compresa l’ultima dell’ottobre 2020 , costata sui 40 mila euro, che ha interessato l’ultimo tratto di circa 150 metri (alcune tavole si stanno già staccando dalle travi).

La struttura poggia sui conci di tufo, che soggetti all’erosione marina, si sgretolano compromettendo l’appoggio alle travi e, di conseguenza, facendola collassare.

Da anni l’ufficio tecnico del comune elabora un progetto, del costo di 4.200.000 euro circa, che a luglio scorso è stato presentato per il finanziamento, ma bocciato dalla regione in quanto giudicato “irricevibile”.

L’8 gennaio però la giunta comunale ha comunicato che “è stato individuato un percorso condiviso con la Regione che permetterà, attraverso una rimodulazione di alcuni elementi del progetto, di rendere possibile l’accesso ad una seconda tranche di finanziamento”.

” E’ intenzione di questo Comitato Permanente Sferracavallo di richiedere la partecipazione ai tavoli tecnici che saranno istituiti per la rimodulazione del progetto del lungomare Barcarello – dice Simone Aiello -. Abbiamo preso parte alla riunione on line organizzata dalla terza commissione consiliare del comune di Palermo.

L’assessore Prestigiacomo ha assicurato e confermato che da parte della giunta c’è la volontà di iniziare subito i lavori di smantellamento della passeggiata lignea, che dovranno essere completati prima dell’inizio della stagione estiva”.