Mondo Sport

Basket, 3×3 Italia Fip Circuit, 44 tornei per lo scudetto

Andrà in scena a Roma, in Piazza di Siena, in questo fine settimana il primo torneo Master, che inaugura il nuovo progetto 3×3 Italia Fip Circuit, avviato dalla Federbasket in collaborazione con Master Group Sport.

È “un percorso volto alla crescita del movimento 3×3, uno sport che a Tokyo farà il suo debutto ai Giochi olimpici” ha spiegato il vicepresidente della Fip, Gaetano Laguardia, durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri sera nella Casa del Cinema, all’interno di Villa Borghese, a due passi da dove si giocherà il primo torneo di basket tre contro tre.

“Nonostante il periodo difficile dovuto alla pandemia – ha aggiunto – giocheremo su tutto il territorio nazionale, 44 tornei: un risultato che ha superato anche le nostre aspettative iniziali. Fondamentale per questa partenza è stato anche il supporto dei Comitati Regionali”.

I tornei che hanno aderito costituiranno ciascuno una tappa per la qualificazione alla 3×3 Italia Finals, evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3×3 Open.

Gli aggiornamenti potranno essere seguiti sui canali ufficiali del circuito, come raccomandano in un video le ragazze della Nazionale 3×3 Femminile, che da oggi si giocheranno il preolimpico a Debrecen.

“Le adesioni al circuito sono state numerose, con 44 tornei, divisi in 4 fasce di importanza, distribuiti in maniera omogenee in tutta Italia – ha illustrato il direttore generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria -. Siamo contenti di partire da Roma, sede della Federazione, che in questo 2021 festeggia il suo Centenario. Gli sponsor federali ci accompagneranno in questa avventura, siamo convinti che per loro sia una grande occasione di visibilità mediatica e televisiva”.