Enna

Il Comune di Troina è sempre più green

TROINA (EN) – Acquistare prodotti e servizi che hanno un effetto ridotto sulla salute umana e sull’ambiente e, contestualmente, stimolare la cittadinanza a scelte ecosostenibili.

Con questo obiettivo, su proposta del sindaco Fabio Venezia, l’Amministrazione comunale ha deliberato di adottare nelle proprie procedure di acquisto il Green public procurement, il metodo volto a ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente, incrementare la domanda dei prodotti verdi e spingere le imprese a produrre beni con migliori prestazioni, fornendo un modello di comportamento responsabile. L’obiettivo, è quello di ottimizzare il servizio offerto dal prodotto e di ridurre l’uso delle risorse naturali, della produzione dei rifiuti, delle emissioni di inquinanti e dei relativi pericoli e rischi ad essi connessi.

“Quella di privilegiare gli acquisti verdi nelle forniture del Comune – ha spiegato il primo cittadino – è una scelta di campo, presa con lo scopo di promuovere scelte amministrative improntate al rispetto dell’ambiente e della sostenibilità”.

La direttiva emanata prevede, infatti, che negli appalti per la fornitura di beni e servizi, gli uffici comunali applichino la metodologia del Green public procurement per la seguente tipologia di prodotti: carta, lampadine, acquisto stampanti e macchinari vari per uffici, manutenzione e arredo verde pubblico, pulizia edifici, arredo per uffici, vestiario e calzature, servizi di pulizie, arredi tecnici, manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, parco autovetture.

In tal modo, si innesterà progressivamente un processo di fornitura di prodotti ecologici che limitino o sostituiscano l’acquisto di quelli tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili e di significativo impatto ambientale, che sia anche da esempio e da sprone per la comunità nella riduzione della produzione dei rifiuti ottenuti con materiali riciclati.