Economia

Bonus animali domestici 2022 Sicilia, cos’è e come ottenerlo

Novità che sicuramente sarà gradita a moltissimi persone, il bonus animali domestici riservato a chi ha un amico a quattro zampe, come agevolazione sulle spese veterinarie, è stato confermato anche per il 2022.

Il bonus animali domestici non è un contributo, bensì una detrazione fiscale sulle spese sostenute per far stare meglio il nostro animale, ma certamente si tratta di un’aiuto non indifferente, visto che chiunque abbia un quattro zampe (e non solo) a casa sa perfettamente quanto costi mantenerlo e curarlo.

LE NOVITA’

C’è un innalzamento della soglia massima della spesa detraibile, che passa da 500 euro a 550 euro complessivi. La franchigia, invece, rimane fissa a 129,11 euro.

In questo modo, sarà possibile detrarre le spese veterinarie per un massimo del 19% e, considerando il valore della franchigia, il rimborso massimo sarà di 80 euro.

Questo perché, se facciamo riferimento ad un costo complessivo di 550 euro per le visite veterinarie, durante un anno, bisognerà sottrarre la franchigia di 129,11 euro. Sulla differenza di 420,89 euro va calcolata la detrazione fiscale del 19% e così si arriva ad una somma di 79,96 euro (che arrotondiamo ad 80 euro), che è il rimborso massimo previsto dal bonus.

CHI PUO’ RICHIEDERLO

Bisogna essere cittadini residenti sul territorio italiano e aver sostenuto le spese con un mezzo di pagamento tracciabile, quindi con bancomat, bonifico o carta d credito.

bonus potrà essere richiesto una sola volta. I richiedenti devono comunque dimostrare di essere i proprietari legali dell’animale. Nel caso di un cane, bisogna presentare i documenti della sua iscrizione all’Anagrafe Canina e quelli relativi al microchip.

Per i padroni dei gatti, fornire i documenti d’acquisto degli animali oppure quelli relativi ai microchip.