Economia

Bonus animali domestici 2023, ecco gli importi e come richiederlo

Bonus animali domestici 2023, come richiederlo? E come funziona? Lo scorso anno il tentativo di introdurre un bonus animali domestici in legge di Bilancio è fallito, così come era già successo in passato. Tuttavia, va detto che oggi ci sono comunque delle possibilità di risparmiare sulle spese veterinarie, ed eventualmente per l’acquisto di farmaci, a cui sottoponiamo i nostri amici a quattro zampe.

Come funziona

Non c’è una domanda da presentare. A livello nazionale esiste infatti la detrazione sulle spese veterinarie, grazie alla quale si può recuperare il 19% del costo sostenuto per visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci prescritti.

L’importo

L’importo, quindi, varia a seconda della spesa effettuata, tenendo conto che esiste una franchigia minima di 129,11 euro e una soglia massima di spesa detraibile pari a 550 euro. La detrazione va quindi calcolata solamente sulla quota che eccede i 129,11 euro e su un massimo di 550 euro: ciò significa, ad esempio, che su una spesa di 500 euro si possono detrarre 70,46 euro in sede di dichiarazione dei redditi.