L’Italia intera sta attraversando, ormai da tempo, una crisi profonda soprattutto dal punto di vista economico.
L’aumento dei prezzi di luce e gas ha posto in una condizione di estrema difficoltà milioni di cittadini italiani, alle prese da mesi con bollette ai confini dell’impossibile.
La misura predisposta dal Governo per cercare di offrire una mano d’aiuto al proprio paese è stata finora quella del “bonus bollette”, un modo per tentare di venire incontro a quelle famiglie in possesso di precisi requisiti Isee.
Se in un primo momento il limite Isee per accedere al bonus era stato fissato in 8.265 euro, il Decreto Energia ha successivamente alzato il tetto a 12.000 euro, ampliando la sfera dei beneficiari ad altri 5.2 milioni di cittadini.
Adesso, tuttavia, la misura cambierà ancora.
Il limite Isee, infatti, verrà a breve aumentato a 15 mila euro e, per le cosiddette famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, a circa 20 mila euro.
Previste agevolazioni anche per titolari di reddito o pensione di cittadinanza.
Non vi è bisogno di avviare alcuna procedura specifica o presentare domanda: lo sconto derivante dal bonus bollette verrà applicato automaticamente all’emissione della fattura in presenza dei requisiti sopracitati.