Economia

Bonus famiglia per chi ha un figlio: si può arrivare a 1.600 euro mensili

Una famiglia con un figlio può percepire dallo Stato anche 1.150 euro al mese. L’importo è variabile e dipende dalla somma di tre misure. Si tratta dell’Assegno di inclusione, del Supporto per la formazione e il lavoro e dell’Assegno unico. La cifra, inoltre, potrebbe aumentare considerando il connubio di altri benefici. Naturalmente esistono delle condizioni che consentono l’accesso ai vari bonus.

L’Assegno di inclusone: i dettagli

La misura da quest’anno ha preso il posto del Reddito di cittadinanza e viene riconosciuta solamente ai nuclei familiari che a fronte di un Isee non superiore a 9.360 euro presentano almeno un componente minore, disabile oppure over 60. Dunque una famiglia composta da due genitori disoccupati e un figlio minore rientra nei requisiti richiesti.

Supporto per la formazione e il lavoro e Assegno unico

L’Assegno di inclusione non include nel parametro di scala di equivalenza l’altro genitore disoccupato ma occupabile. In questo caso si può richiedere un’altra misura: il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un sostegno di 350 euro riconosciuto agli occupabili di età compresa tra i 18 e i 59 anni che partecipano alle attività di formazione e orientamento utili a incrementare le possibilità di reimpiego. Il sostegno spetta esclusivamente per la fase in cui si prende parte alle attività e per un massimo di 12 mesi. Infine l’Assegno di inclusione è interamente cumulabile con l’Assegno unico. Si tratta di un sostegno mensile che lo Stato riconosce ai figli a carico con un importo variabile in base all’Isee.