Economia

Bonus nido 2020, requisiti necessari e importi erogati ai beneficiari

ROMA – L’ Inps con la circolare n. 27 del 14 febbraio 2020 fornisce le modalità di presentazione delle domande per il bonus nido 2020. Il Bonus nido è un contributo annuo erogato dall’Inps per:
– il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
– l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione a beneficio di bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche.

Per “asili nido privati autorizzati” si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente.

La domanda può essere presentata dal genitore che sostiene la spesa della retta del minore nato o adottato, purché sia residente in Italia e cittadino italiano o cittadino di uno Stato extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o con una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono permanere per tutta la durata di erogazione del sussidio.

Il richiedente deve indicare nella domanda se l’asilo nido frequentato dal minore sia pubblico o privato autorizzato, in tal caso, deve indicare anche gli estremi del provvedimento autorizzativo. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
-Web – tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un pin Inps dispositivo, di una identità Spid o di una Carta nazionale dei servizi (Cns) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
– Contact Center multicanale – chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di Pin;
– Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di Pin.

Dal 2020 l’importo massimo erogabile, si calcola su base annua e parametrato in base all’Isee minorenni.

Isee minorenni:
– fino a 25.000 euro: 3.000 euro (budget annuo), 272,72 euro (importo massimo mensile erogabile);
– da 25.001 euro fino a 40.000 euro: 2.500 euro (budget annuo), 227,27 euro (importo massimo mensile erogabile);
– da 40.001 euro: 1.500 euro (budget annuo), 136,37 euro (importo massimo mensile erogabile).

Si precisa che, il contributo mensile erogato dall’Inps non potrà, comunque, eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta e non è cumulabile con la detrazione fiscale per la frequenza degli asili nido. Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e nel limite di spesa complessivo di 520 milioni di euro, l’Inps non prenderà in considerazione le domande presentate in data successiva al momento in cui verrà raggiunto il suddetto limite di spesa.

La corresponsione del bonus da parte dell’Inps avviene secondo le modalità indicate dal richiedente nella domanda, ad esempio con accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con Iban purché il mezzo di pagamento indicato sia intestato al richiedente.