Economia

Bonus porte blindate, come funziona e chi può richiederlo: tutte le informazioni

È possibile ottenere una detrazione per montaggio di porte blindate o rinforzate attraverso il Bonus porte blindate. L’operazione è infatti contemplata tra quelle che rientrano nel Bonus Ristrutturazioni edilizie che consente una detrazione Irpef del 50% sulle spese da effettuare.

Bonus porte blindate, in cosa consiste

Nel dettaglio, l’esborso da coprire riguarda la sostituzione di un portone con unica anta in legno di un singolo appartamento con un portone blindato a due ante, con il mantenimento della stessa dimensione del telaio blindato.

Gli atti illeciti

Il montaggio di una porta blindata rientra tra i lavori finalizzati alla prevenzione contro gli atti illeciti. Per “atti illeciti”, vengono intesi tutti gli atti penalmente illeciti (ad esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti il superamento di limiti fisici posti a tutela di diritti giuridicamente protetti).

L’elenco completo degli atti è disponibile nella circolare del 6 febbraio 2001dell’Agenzia delle Entrate e disponibile tra la Documentazione Economica e Finanziaria del Dipartimento delle Finanze.

Come richiedere il Bonus porte blindate

Il Bonus porte blindate può essere richiesto dal proprietario o dal detentore dell’immobile. Per accedere alla misura, devono essere rispetti tutti gli adempimenti previsti per richiedere la detrazione del 50% delle spese effettuate per il recupero del patrimonio edilizio, effettuando il pagamento con ilo bonifico e il possesso della relativa documentazione.

Foto di Arek Socha da Pixabay