Economia

Bonus retrofit 2023, come convertire l’auto in elettrica: la guida dettagliata

Dal 15 febbraio 2023 tra le numerose agevolazioni messe a disposizione dal Governo vi è il Bonus retrofit 2023, il contributo che permette la riconversione elettrica della propria auto.

Per quest’anno l’esecutivo ha messo a disposizione 14 milioni di euro e il bonus è valido fino all’esaurimento delle scorte. Ma come funziona il Bonus retrofit e cosa bisogna fare per ottenerlo? Scopriamolo insieme.

Bonus retrofit 2023, cos’è e come funziona

Il Bonus retrofit è stato autorizzato attraverso il decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili del 12 luglio 2022 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 settembre 2022.

Nel dettaglio, l’agevolazione consiste in un contributo pari al 60% finalizzato alla sostituzione del motore endotermico con un sistema elettrico, fino a una somma complessiva di 3.500 euro. Inoltre, viene applicato un ulteriore contributo del 60% a tutte quelle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico e l’Imposta Provinciale di Trascrizione.

Bonus retrofit 2023, beneficiari e categorie di veicoli

Il Bonus retrofit 2023 è destinato a chi, tra il 10 novembre 2021 e il 31 dicembre 2022, ha deciso di riqualificare in elettrico un veicolo appartenente alle seguenti categorie:

  • M1: mezzi per il trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente;
  • M2: veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, con più di 8 posti a sedere oltre a quello del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate;
  • M3: veicoli destinati al trasporto di persone, con massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente, peso massimo oltre 5 tonnellate;
  • N1: veicoli per il trasporto di merci con peso massimo non superiore a 3,5 tonnellate;
  • Le categorie M1G, M2G, M3G e N1G, le versioni fuoristrada delle categorie sopra citate.

Bonus retrofit 2023, come richiederlo

Per fare richiesta del contributo è possibile presentare la domanda accedendo sulla piattaforma apposita. Per effettuare il login è necessaria l’autenticazione attraverso SPID e seguire la procedura che verrà indicata.