Economia

Bonus trasporti, 60 euro di sconto per studenti e lavoratori: come funziona

Il Governo Draghi ha introdotto un bonus trasporti per studenti e lavoratori che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi da casa a scuola, oppure per recarsi in ufficio, con un reddito sotto i 35.000 euro. Il ministero del Lavoro che erogherà un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Bonus trasporti, 60 euro per studenti e lavoratori: come funziona?

Si tratta di uno sconto di 60 euro all’anno per tutti gli studenti e i lavoratori che hanno sottoscritto un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locali.

A chi spetta?

Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento. Non sarà cedibile e resterà fuori dal reddito imponibile del beneficiario senza aver alcun effetto anche nel calcolo dell’Isee. Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro

Quando si potrà usufruire del bonus trasporti

Per ottenere il buono sconto sarà necessario attendere il decreto attuativo che dovrà essere emanato nei prossimi 60 giorni. Dalla data di pubblicazione del decreto attuativo e fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile ottenere il bonus.