Consumo

Bonus tv 2021, 100 euro anche in Sicilia, come ottenerlo

Rivoluzione tecnologica anche per le televisioni, grazie al 5G. Coloro che desiderano poter continuare a guardare la tv potranno farlo soltanto dotandosi di un dispositivo aggiornato. Per supportare le famiglie nell’acquisto, un bonus da 100 euro, che funzionerà da incentivo di rottamazione come già avvenuto per le auto.

LA NUOVA TECNOLOGIA DVB T2

In Italia è in atto il cambio di frequenze del digitale terrestre (la nuova tecnologia è la DVB T2, ovvero “digital video broadcasting T2”). Tale passaggio delle frequenze mobili della banda 700 è necessaria per la rete mobile 5G, che consentirà connessioni ultraveloci e un miglioramento della definizione delle immagini in tv.
La transizione è iniziata nel 2020 si concluderà nel 2022. Presto, allora, il comune DVB T1 non sarà in grado di trasmettere i segnali.

IL NUOVO BONUS DA 100 EURO

Fino ad oggi l’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard di trasmissione (DVBT-2/HEVC) ammontava a 50 euro ed era destinato soltanto alle famiglie con reddito inferiore o pari a 20mila euro.

Adesso è in arrivo, con la Legge di bilancio 2021, un bonus di 100 euro rivolto anche a coloro che non presenteranno la certificazione Isee. L’incentivo sarà erogato al momento dell’acquisto (online o in negozio), con un sconto pari all’ammontare del bonus. All’acquirente basterà una semplice autocertificazione.