Il 18 gennaio è il 18º giorno del calendario gregoriano e mancano 347 giorni alla fine dell’anno appena iniziato: ecco l’almanacco del giorno con santo, compleanni, ricorrenze e anniversari da ricordare.
Il 18 gennaio la Chiesa Cattolica ricorda Santa Margherita d’Ungheria, Figlia del re d’Ungheria Béla IV Margherita nacque nel 1242 in Dalmazia. A tre anni la piccola venne accompagnata al convento domenicano di Santa Caterina a Veszprém. A dodici anni si consacrò totalmente alla vita religiosa ascetica. Il padre, dimentico del voto, provò a darla in sposa al re Ottocaro di Boemia. Margherita rifiutò il matrimonio e anzi aumentò il suo sacrificio nell’ordine domenicano. Scelse come confessore il superiore provinciale e ne seguì fedelmente le direttive. Morì il 18 gennaio 1270 a soli ventotto anni e la sua tomba fu subito meta di pellegrinaggi.
Il 18 gennaio e la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.
Sono diversi i nati personaggi famosi che celebrano il loro compleanno in questa giornata. Tra loro: l’attore e regista Kevin Costner, l’attore inglese Cary Grant, l’allenatore Pep Guardiolam l’attore comico Oliver Hardy e l’attore italiano Enrico Lo Verso.
1486 – Il re Enrico VII d’Inghilterra sposa Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV, unendo la Casa di Lancaster e la Casa di York.
1535 – Lima, in Perù, viene fondata da Francisco Pizarro
1778 – James Cook è il primo europeo a scoprire le Hawaii, cui dà il nome di “Isole Sandwich”
1871 – Francia – Proclamazione di Guglielmo I a imperatore tedesco nella Sala degli specchi di Versailles. Creazione dell’Impero tedesco (nome ufficiale: Deutsches Reich, ossia Reich tedesco)
1993 – Per la prima volta il Martin Luther King Day viene osservato ufficialmente in tutti e 50 gli Stati degli USA
Immagine di repertorio