Mondo Sport

Calcio Catania, bisogna attendere, per il Palermo missione compiuta

In attesa del verdetto del Collegio di Garanzia del Coni di mercoledì, il Catania chiude al sesto posto la regular season dopo il pari per 2-2 contro il Foggia. Ringrazia per il pareggio il Palermo che ha battuto la Virtus Francavilla ed ha scavalcato proprio i satanelli in classifica, chiudendo in settima posizione.

FOGGIA-CATANIA 2-2

La vittoria avrebbe tolto ogni dubbio sul quinto posto, adesso bisognerà aspettare la giornata di mercoledì dove si attende il giudizio del Collegio di Garanzia del Coni che esaminerà il ricorso presentato dal club etneo lo scorso 9 dicembre contro la penalizzazione di due punti. Intanto, il Catania non va oltre il 2-2 contro il Foggia. I rossazzurri hanno giocato una buona gara, ma hanno pagato gli errori nella prima parte. Al 15’ è l’ex di turno Curcio a punire gli etnei con un colpo di testa dopo un’uscita a vuoto di Martinez. Il secondo gol dei rossoneri arriva dopo un errato rinvio di Izco. Nel proseguo dell’azione D’Andrea trova il raddoppio da pochi passi. Il Catania, però, non ci sta e a testa bassa risale. Al 34’ ritorna in partita con Golfo che di testa anticipa Di Stasio e firma il suo primo gol in rossazzurro. Nella ripresa a 14’ dal 90’ ancora il numero 28 trova la rete, scagliando in porta il pallone dopo il colpo di testa di Manneh finito sul palo. I rossazzurri si piazzano al sesto posto e se la situazione dovesse restare così, affronterà domenica al Massimino il Foggia. Qualora venissero restituiti i due punti tolti, il Catania tornerebbe a pari merito con la Juve Stabia, che è in svantaggio negli scontri diretti (Catania-Juve Stabia 1-0 all’andata e Juve Stabia-Catania 1-1 al ritorno). In quel caso, i rossazzurri affronterebbero sempre in casa la Casertana.

VIRTUS FRANCAVILLA-PALERMO 1-3

Il Palermo ringrazia il Catania per aver fermato il Foggia e con la vittoria sulla Virtus Francavilla ottiene il settimo posto. Gara che si era messa in salita per i rosanero passati in svantaggio dopo 22’. Carella riesce a sfondare sulla corsia di destra e serve Nunzella che da pochi passi deve solo insaccare. Incassato il gol, la squadra di Filippo macina gioco e pareggia al 30’. Broh serve De Rose che, dalla trequarti, crossa sul secondo palo per Valente che, con un giusto inserimento, è libero di insaccare di testa alle spalle di Crispino. Ancora Valente con uno splendido gol ribalta il risultato: cross dalla destra di Broh, l’esterno rosanero impatta al volo da posizione defilata e batte ancora il portiere di casa. Nella ripresa i rosanero legittimano il successo con la rete di Silipo che servito da Saraniti firma il definitivo 3-1. Il Palermo chiude la regular season in settima posizione che gli permetterà di affrontare al Barbera il playoff contro il Teramo.